Una causa così giusta e gloriosa: La Gran Bretagna e la liberazione del Portogallo - Rolia e Vimeiro, 1808

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una causa così giusta e gloriosa: La Gran Bretagna e la liberazione del Portogallo - Rolia e Vimeiro, 1808 (Robert Griffith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

So Just and Glorious a Cause: Britain and the Liberation of Portugal - Rolia and Vimeiro, 1808

Contenuto del libro:

So Just and Glorious a Cause è una narrazione estremamente dettagliata della prima campagna di Wellington nella Penisola. Utilizzando memorie, lettere e fonti primarie inedite, copre gli eventi dall'invasione di Junot alla fine del 1807 alle rivolte portoghesi dell'estate del 1808, passando per la navigazione della spedizione britannica e le battaglie di Rolia e Vimeiro, fino alla controversa Convenzione di Cintra e alla liberazione del Portogallo dai francesi.

Nel 1807, con la maggior parte dell'Europa sotto il suo controllo, Napoleone guardò alla penisola iberica, sperando di completare la sua egemonia e di estendere il suo raggio d'azione al Sud America. Inviò uno dei suoi generali più fedeli, Jean-Andoche Junot, con 25.000 uomini, a conquistare il Portogallo. I portoghesi erano da tempo stretti tra la Gran Bretagna e la Francia. Di fronte a un'invasione che aveva poche speranze di evitare, il Principe Reggente fuggì in Brasile, assistito da una squadra della Royal Navy, e lasciò che il suo Paese fosse occupato.

Nell'estate del 1808, quando la ribellione degli spagnoli e dei portoghesi si diffuse in tutta la penisola, la Gran Bretagna inviò una spedizione per liberare il Portogallo sotto la guida di Sir Arthur Wellesley, il futuro Duca di Wellington. Ancora un comandante relativamente giovane e sconosciuto, Wellesley combatté una campagna aggressiva e di successo. Sconfisse i francesi prima a Rolia e poi a Vimeiro, ma l'arrivo di ufficiali più anziani gli impedì di concludere la vittoria. I francesi negoziarono condizioni generose nella Convenzione di Cintra e furono evacuati in Francia, ponendo fine alla loro occupazione del Portogallo.

So Just and Glorious a Cause fa ampio uso di fonti primarie provenienti da tutti i livelli delle forze francesi, portoghesi e britanniche coinvolte, molte delle quali inedite. Vengono esaminate le terribili marce forzate delle truppe francesi al momento dell'attraversamento del confine con il Portogallo, i frenetici sforzi diplomatici a Lisbona, la successiva brutale occupazione e il blocco della Royal Navy, nonché gli sforzi del viceammiraglio Cotton per alimentare le fiamme della rivolta in Portogallo e offrire sostegno alle rivolte. Le forze francesi, portoghesi e britanniche sono analizzate in dettaglio, così come le sfide logistiche della campagna di Wellesley. Le narrazioni della prima schermaglia a Obidos e delle battaglie di Rolia e Vimeiro sono costruite sulla base di testimonianze di prima mano di entrambe le parti e vengono affrontate molte idee sbagliate su ciascuna azione. Infine, vengono affrontati i numerosi miti che circondano la controversa Convenzione di Cintra, compreso il ruolo di Wellesley nei negoziati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804514399
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:516

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eserciti e nemici di Napoleone, 1789-1815: Atti della conferenza del 2021 di Helion and Company...
Con i capitoli di alcuni dei maggiori specialisti...
Eserciti e nemici di Napoleone, 1789-1815: Atti della conferenza del 2021 di Helion and Company “Dalla ragione alla rivoluzione”. - Armies and Enemies of Napoleon, 1789-1815: Proceedings of the 2021 Helion and Company 'From Reason to Revolution' Conference
Fucilieri: La storia del 5° battaglione, 60° reggimento (Royal American) - 1797-1818 - Riflemen: The...
Il 5° Battaglione del 60° Reggimento (Royal...
Fucilieri: La storia del 5° battaglione, 60° reggimento (Royal American) - 1797-1818 - Riflemen: The History of the 5th Battalion, 60th (Royal American) Regiment - 1797-1818
Alla punta della baionetta: Le battaglie della guerra peninsulare di Arroyomolinos e Almaraz...
Rowland Hill era uno dei più fidati subordinati del...
Alla punta della baionetta: Le battaglie della guerra peninsulare di Arroyomolinos e Almaraz 1811-1812 - At the Point of the Bayonet: The Peninsular War Battles of Arroyomolinos and Almaraz 1811-1812
Una causa così giusta e gloriosa: La Gran Bretagna e la liberazione del Portogallo - Rolia e...
So Just and Glorious a Cause è una narrazione...
Una causa così giusta e gloriosa: La Gran Bretagna e la liberazione del Portogallo - Rolia e Vimeiro, 1808 - So Just and Glorious a Cause: Britain and the Liberation of Portugal - Rolia and Vimeiro, 1808

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)