Alla punta della baionetta: Le battaglie della guerra peninsulare di Arroyomolinos e Almaraz 1811-1812

Punteggio:   (4,5 su 5)

Alla punta della baionetta: Le battaglie della guerra peninsulare di Arroyomolinos e Almaraz 1811-1812 (Robert Griffith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione ben studiata e coinvolgente di due vittorie britanniche meno conosciute della Guerra Peninsulare, sottolineando il contributo del generale Rowland Hill. Include resoconti dettagliati, approfondimenti tattici e immagini del terreno di battaglia, che lo rendono una risorsa preziosa per gli appassionati di storia militare.

Vantaggi:

Ricerca approfondita con commenti accurati
eccellenti dettagli tattici
inclusione di foto del terreno di battaglia
narrazione ben scritta
offre una prospettiva unica su battaglie e personaggi meno noti.

Svantaggi:

Mancano elenchi completi di Ordini di battaglia
presenta principalmente un punto di vista britannico
la qualità della carta è bassa e rende difficile la lettura.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

At the Point of the Bayonet: The Peninsular War Battles of Arroyomolinos and Almaraz 1811-1812

Contenuto del libro:

Rowland Hill era uno dei più fidati subordinati del Duca di Wellington, noto per la sua profonda attenzione al benessere dei suoi uomini, ma le battaglie di Arroyomolinos (1811) e Almaraz (1812) dimostrano che era molto di più di “papà Hill” e di una mano sicura. Era anche un generale di notevole abilità e audacia.

Ad Arroyomolinos guidò le sue truppe per giorni attraverso un tempo spaventoso per superare in astuzia e poi decimare un'intera divisione francese in un attacco a sorpresa perfettamente concepito. Ad Almaraz avanzò lontano dalle linee alleate per catturare e poi distruggere un ponte francese di vitale importanza, superando notevoli sfide logistiche e difese sostanziali e aprendo la strada alla vittoria di Wellington a Salamanca. Per entrambe le azioni, Hill utilizzò le stesse due brigate di fanteria britanniche e unità portoghesi e spagnole.

Il numero relativamente ridotto di unità coinvolte ha permesso all'autore di concentrarsi maggiormente sui singoli reggimenti e sugli uomini che vi hanno prestato servizio rispetto a quanto spesso accade nelle battaglie più grandi. Utilizzando memorie, lettere inedite, resoconti e rapporti ufficiali, l'autore dipinge un quadro molto dettagliato di due piccole ma importanti battaglie della guerra peninsulare e degli uomini che le hanno combattute.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913336523
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eserciti e nemici di Napoleone, 1789-1815: Atti della conferenza del 2021 di Helion and Company...
Con i capitoli di alcuni dei maggiori specialisti...
Eserciti e nemici di Napoleone, 1789-1815: Atti della conferenza del 2021 di Helion and Company “Dalla ragione alla rivoluzione”. - Armies and Enemies of Napoleon, 1789-1815: Proceedings of the 2021 Helion and Company 'From Reason to Revolution' Conference
Fucilieri: La storia del 5° battaglione, 60° reggimento (Royal American) - 1797-1818 - Riflemen: The...
Il 5° Battaglione del 60° Reggimento (Royal...
Fucilieri: La storia del 5° battaglione, 60° reggimento (Royal American) - 1797-1818 - Riflemen: The History of the 5th Battalion, 60th (Royal American) Regiment - 1797-1818
Alla punta della baionetta: Le battaglie della guerra peninsulare di Arroyomolinos e Almaraz...
Rowland Hill era uno dei più fidati subordinati del...
Alla punta della baionetta: Le battaglie della guerra peninsulare di Arroyomolinos e Almaraz 1811-1812 - At the Point of the Bayonet: The Peninsular War Battles of Arroyomolinos and Almaraz 1811-1812
Una causa così giusta e gloriosa: La Gran Bretagna e la liberazione del Portogallo - Rolia e...
So Just and Glorious a Cause è una narrazione...
Una causa così giusta e gloriosa: La Gran Bretagna e la liberazione del Portogallo - Rolia e Vimeiro, 1808 - So Just and Glorious a Cause: Britain and the Liberation of Portugal - Rolia and Vimeiro, 1808

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)