Una casa fatta di luce: Saggi sull'arte cinematografica

Punteggio:   (3,4 su 5)

Una casa fatta di luce: Saggi sull'arte cinematografica (George Toles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi che analizzano a fondo diversi film, lodata per la sua profondità intellettuale e per il tocco personale dell'autore. Tuttavia, è stato anche criticato per essere illeggibile ed eccessivamente intellettuale.

Vantaggi:

I saggi sono strettamente argomentati, forniscono nuovi spunti di riflessione su film famosi, riflettono un lungo impegno con l'argomento e sono accessibili senza essere troppo accademici. Include discussioni su una varietà di film classici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro illeggibile e lo hanno descritto come “fango intellettuale”. Ci sono dubbi sulla reputazione dell'autore come critico e su questioni legate al suo stile di comunicazione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A House Made of Light: Essays on the Art of Film

Contenuto del libro:

Quando le luci si abbassano e la pellicola inizia a girare, ci abbandoniamo alla magia del cinema. Ma, come osserva George Toles, ciò che sperimentiamo in questa casa di luce può colpirci più da vicino di quanto immaginiamo.

In undici saggi, Toles combina l'indagine estetica con la psicologia dello spettatore per illuminare il dialogo tra sentimento e ironia che si svolge in ogni buon film. Riflettendo la continua relazione d'amore di un critico letterario e sceneggiatore professionista con il cinema, ogni saggio immerge il lettore nell'esperienza di uno o più film, invitandoci a riflettere sulla natura e sulle implicazioni di tale esperienza. Toles prende in considerazione un'ampia varietà di esperienze cinematografiche, da Frank Capra ai fratelli Coen ad Alfred Hitchcock.

Per quanto possa essere evasivo un viaggio al cinema, dice Toles, non si può sfuggire a una qualche versione di “casa” in ogni esperienza cinematografica. Toles esamina case importanti - dal cottage di Random Harvest all'inquietante casa di Bates in Psycho - per suggerire che la casa del cinema è una cornice in cui desideriamo entrare con lo spirito del ritorno a casa, ma che non possiamo possedere in modo più sicuro della casa perduta dei nostri inizi. Mentre lo studio del cinema segna un ritorno alla critica incentrata sull'arte, A House Made of Light apre un nuovo terreno nella sua valutazione della creazione e del godimento dei film.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814329467
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tende di luce - Curtains of Light
Curtains of Light di George Toles esplora i modi in cui i vari tipi di spazio teatrale nel film si impegnano con la realtà...
Tende di luce - Curtains of Light
Una casa fatta di luce: Saggi sull'arte cinematografica - A House Made of Light: Essays on the Art...
Quando le luci si abbassano e la pellicola inizia...
Una casa fatta di luce: Saggi sull'arte cinematografica - A House Made of Light: Essays on the Art of Film
Aggiornamento sullo stato di salute - Status Update
Una raccolta di mini-narrazioni pubblicate su Facebook ogni giorno dal 2009. Questo libro raccoglierà i post dell'intera...
Aggiornamento sullo stato di salute - Status Update
Paul Thomas Anderson
Dal suo esordio esplosivo con il film indie Hard Eight, Paul Thomas Anderson si è affermato come uno degli artisti più interessanti del cinema contemporaneo...
Paul Thomas Anderson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)