Una canzone per la Cina

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una canzone per la Cina (Ange Zhang)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Song for China

Contenuto del libro:

Pubblicato in occasione dell'80° anniversario della famosa Cantata del Fiume Giallo, è l'avvincente storia di come un giovane autore cinese e un appassionato militante lottarono usando l'arte per creare una Cina socialmente giusta durante il periodo della lotta contro i giapponesi e durante la Seconda Guerra Mondiale.

Questa è l'avvincente storia di come un giovane autore cinese, Guang Weiran, appassionato militante fin dall'età di dodici anni, abbia combattuto utilizzando l'arte, il teatro, la poesia e la canzone, in particolare la famosa Cantata del Fiume Giallo - l'inno dello spirito nazionale cinese - per creare una Cina socialmente giusta. Ambientato durante il periodo della lotta contro i giapponesi e della guerra contro il Kuomintang negli anni Venti e Trenta, questo libro, scritto e illustrato dal pluripremiato figlio di Guang Weiran, Ange Zhang, illumina un periodo chiave della storia cinese. La passione e l'impegno degli artisti nati sotto il peso repressivo dell'occupazione giapponese, i resti del decadente ordine imperiale e i tempi dell'umiliazione coloniale sono fonte di ispirazione.

Le parole di Zhang e lo stile artistico a blocchi di legno ci raccontano la storia della straordinaria giovinezza del padre e della sua precoce ascesa alla ribalta grazie al suo grande talento con le parole. Vediamo e sentiamo l'intensità di ciò che significava essere vivi in un momento così significativo della storia della Cina, un Paese che si considera l'erede di una delle più grandi civiltà che il mondo abbia mai conosciuto. Le umiliazioni e le ingiustizie sociali che il popolo cinese aveva subito durante il periodo coloniale non erano più sopportabili. Eppure c'erano grandi differenze di fazione tra coloro che volevano creare una Cina moderna. Le parole e l'arte di Ange ci dipingono il quadro attraverso la storia di suo padre, accompagnata da barre laterali che spiegano il contesto storico.

Il libro si conclude con un'esplosione di colori e canzoni, con le parole della Cantata del Fiume Giallo in mandarino e con una nuova traduzione in inglese. Questa grande canzone compie ottant'anni nel 2019 e sarà cantata ed eseguita da grandi orchestre e cori in tutto il mondo, dato che la diaspora cinese ha accolto la cantata come propria.

Caratteristiche principali del testo

Contesto storico.

Barre laterali.

Illustrazioni.

Testi.

Correlazioni con i Common Core State Standards in English Language Arts:

CCSS. ELA-LITERACY. RI. 6. 2.

Determinare l'idea centrale di un testo e il modo in cui viene trasmessa attraverso particolari dettagli; fornire un riassunto del testo distinto da opinioni o giudizi personali.

CCSS. ELA-LITERACY. RI. 6. 6.

Determinare il punto di vista o lo scopo di un autore in un testo e spiegare come viene trasmesso nel testo.

CCSS. ELA-LITERACY. RI. 6. 7.

Integrare le informazioni presentate su diversi supporti o formati (ad esempio, visivamente, quantitativamente) e a parole per sviluppare una comprensione coerente di un argomento o di una questione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773061511
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terra rossa, fiume giallo - Red Land, Yellow River
La sorprendente, drammatica e dolorosa storia autobiografica di Ange Zhang durante la rivoluzione culturale in Cina...
Terra rossa, fiume giallo - Red Land, Yellow River
Una canzone per la Cina - A Song for China
Pubblicato in occasione dell'80° anniversario della famosa Cantata del Fiume Giallo, è l'avvincente storia di come un giovane...
Una canzone per la Cina - A Song for China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)