Una candela per San Simn

Punteggio:   (4,2 su 5)

Una candela per San Simn (Kelly Daniels)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una rappresentazione emozionante e grintosa della vita in Guatemala, in particolare della città di Panajachel, attraverso la lente degli americani espatriati che devono affrontare i loro demoni personali e le minacce esterne della criminalità e della povertà. Intreccia i temi del rapporto padre-figlio e dell'impatto del traffico di droga e della corruzione in America centrale.

Vantaggi:

Il romanzo è caratterizzato da vivide descrizioni del paesaggio guatemalteco, da un avvincente sviluppo dei personaggi e da profonde esplorazioni della moralità e delle debolezze umane. I lettori apprezzeranno l'ironia, le fioriture letterarie e la scrittura senza soluzione di continuità. È un libro che fa girare le pagine e che affronta temi attuali e sviluppi intricati della trama.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le lotte morali dei personaggi e i temi oscuri impegnativi o inquietanti. Si parla anche di argomenti pesanti come la povertà, il crimine e le disfunzioni personali, che potrebbero non piacere a tutti i lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Candle for San Simn

Contenuto del libro:

Max Caruthers, un cristiano rinato con un passato di vita dura, rintraccia il padre, Norman Caruthers, che lo ha abbandonato decenni prima nelle terre selvagge e senza legge dell'attuale Guatemala. Norman vuole solo essere lasciato in pace a bere indisturbato i giorni che gli restano nel piccolo bar che gli fa da casa.

A nord, in California, Vicki Valle, ex fidanzata di un capobanda di Los Angeles recentemente assassinato, viene espulsa per una banalità a Tijuana. Decide di riportare le competenze apprese a L. A.

- sia nella gang che nei corsi di economia frequentati al City College - alle sue radici in El Salvador, dove incontra Caruthers a una consegna nella capitale. È stato costretto a consegnare un autobus di ragazze Maya, dirette a una vita di prostituzione negli Stati Uniti.

Incuriosita dal trafficante gringo e dalla possibilità di espandere il territorio della sua banda in un Guatemala ancora in gran parte inesplorato, Valle si fa dare un passaggio da Caruthers fino alla sua base di Panajachel, giusto in tempo per imbucarsi alla riunione con l'affettuoso figlio Max, giunto nel Paese per una missione religiosa, oltre che per la sua personale missione di ritrovare il padre. Max, suo padre, Vicki e la nuova fidanzata locale di Max, Karma, finiscono per essere coinvolti in un'operazione di traffico d'armi che si conclude con una sparatoria tra un gruppo di vigilantes anti-gang e la banda di criminali di Vicki.

Vicki, l'unica sopravvissuta al massacro della sua banda, è ora conosciuta come Itzel, una Maya Kekchi sfollata lontano da casa in una polverosa cittadina nell'estremo sud-ovest del Guatemala. Arrivata all'improvviso, questa donna silenziosa e solitaria, vestita con abiti tradizionali, è un mistero per gli abitanti della città, ma presto capiranno meglio la sua storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780998507392
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una candela per San Simn - A Candle for San Simn
Max Caruthers, un cristiano rinato con un passato di vita dura, rintraccia il padre, Norman Caruthers, che lo ha...
Una candela per San Simn - A Candle for San Simn
Difficoltà: Riscattare la giornata - Hardpressed: Redeeming the Day
Entrate nella vita del Montana rurale degli anni '90, quando tre vite si intrecciano, tre anime...
Difficoltà: Riscattare la giornata - Hardpressed: Redeeming the Day
Il potere della regina - Queen Power
Queen Power è un'espressione della vera prospettiva attraverso la quale le donne dovrebbero vedere se stesse e come il mondo deve vederle. Questo...
Il potere della regina - Queen Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)