Una camera con vista

Punteggio:   (4,1 su 5)

Una camera con vista (Morgan Forster Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti di “Una camera con vista” di E.M. Forster lo definiscono un classico molto amato che risuona con molti lettori per la sua narrazione coinvolgente e l'esplorazione delle norme sociali e dell'amore romantico. Mentre alcuni trovano che i temi e i personaggi siano senza tempo e relazionabili, altri si scontrano con lo stile di scrittura e il ritmo.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti e relazionabili che evocano forti emozioni.
Bellissime descrizioni delle ambientazioni, in particolare di Firenze, che migliorano l'esperienza di lettura.
Esplorazione profonda di temi legati all'amore, alle aspettative della società e alla libertà personale.
Spesso descritto come ispiratore, ottimista e umoristico.
L'atemporalità dei temi che risuonano in epoche diverse.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento, soprattutto nella parte centrale del libro.
Lo stile di scrittura può risultare ostico per i lettori moderni non abituati al linguaggio del primo Novecento.
Alcuni personaggi e scene possono sembrare superficiali o stancanti per alcuni; non tutti i lettori hanno legato con i protagonisti.
Alcuni recensori hanno notato problemi con le copie fisiche (libri danneggiati, custodie mancanti).

(basato su 723 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Room with a View

Contenuto del libro:

I temi principali di questo romanzo includono l'emancipazione di una giovane ragazza edoardiana, il risveglio sensuale, il ruolo della religione istituzionale, la crescita e il vero amore. È scritto in terza persona onnisciente, anche se alcuni passaggi sono spesso visti "attraverso gli occhi" di un personaggio specifico.

Una camera con vista è il libro più romantico e ottimista di Forster. Utilizza molte delle tecniche che lo contraddistinguono, tra cui la contrapposizione tra personaggi "dinamici" e "statici". I personaggi "dinamici" sono quelli le cui idee e la cui interiorità si sviluppano o cambiano nel corso della trama, mentre i personaggi "statici" rimangono costanti.

Pubblicato nel 1908, il romanzo tocca molte questioni relative alla società e alla politica nella cultura edoardiana del primo Novecento.

Forster distingue tra pensiero conservatore e radicale, illustrato in parte dalla contrapposizione tra personaggi medievali (Mr. Beebe, Miss Bartlett, Cecil Vyse) e rinascimentali (Lucy, gli Emerson).

Lucy impersona la giovane e impressionabile generazione che emerge in quell'epoca, durante la quale il suffragio femminile avrebbe guadagnato terreno. Forster, manifestando le proprie speranze per la società, conclude il libro con Lucy che ha scelto la propria strada: una vita libera con l'uomo che ama. Il romanzo potrebbe anche essere definito un Bildungsroman, in quanto segue lo sviluppo della protagonista.

Forster è stato presidente degli Umanisti di Cambridge dal 1959 fino alla sua morte e membro del Consiglio consultivo della British Humanist Association dal 1963 fino alla sua morte. Le sue idee di umanista sono al centro delle sue opere, che spesso descrivono la ricerca di legami personali nonostante le restrizioni della società contemporanea. Le due opere più note di Forster, Passaggio in India e Howards End, esplorano l'inconciliabilità delle differenze di classe.

Una camera con vista mostra anche come le questioni di correttezza e di classe possano rendere difficile il legame umano. Il romanzo è la sua opera più letta e accessibile, che è rimasta popolare anche molto tempo dopo la sua pubblicazione.

Il suo romanzo postumo Maurice esplora la possibilità di una riconciliazione di classe come uno degli aspetti di una relazione omosessuale. La sessualità è un altro tema chiave delle opere di Forster. Alcuni critici hanno sostenuto che nel corso della sua carriera di scrittore si può osservare uno spostamento generale dall'amore eterosessuale a quello omosessuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940849430
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un passaggio in India (Edizione Wisehouse Classics) - A Passage to India (Wisehouse Classics...
Passaggio in India (1924) è un romanzo dell'autore...
Un passaggio in India (Edizione Wisehouse Classics) - A Passage to India (Wisehouse Classics Edition)
Una camera con vista - A Room with a View
I temi principali di questo romanzo includono l'emancipazione di una giovane ragazza edoardiana, il risveglio...
Una camera con vista - A Room with a View
Howards End
Questo libro è il risultato di uno sforzo da parte nostra per dare un contributo alla conservazione e alla riparazione della letteratura classica originale. Nel tentativo...
Howards End
Una camera con vista - A Room With A View
Questo libro è il risultato di uno sforzo da parte nostra per dare un contributo alla conservazione e alla riparazione della...
Una camera con vista - A Room With A View

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)