Una brillante bugia: John Paul Vann e l'America in Vietnam /]cneil Sheehan

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una brillante bugia: John Paul Vann e l'America in Vietnam /]cneil Sheehan (Neil Sheehan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Bright Shining Lie” di Neil Sheehan è una biografia completa di John Paul Vann che si intreccia con una storia dettagliata del coinvolgimento dell'America in Vietnam. Il libro evidenzia gli errori di calcolo e gli autoinganni che hanno caratterizzato la guerra attraverso le esperienze e le intuizioni di Vann. Mentre molti recensori lodano la profondità della ricerca e lo stile narrativo avvincente, le critiche si concentrano sui pregiudizi percepiti e sull'occasionale eccesso di dettagli.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per le sue profonde intuizioni, lo stile di scrittura coinvolgente e la ricerca completa. I recensori hanno apprezzato i resoconti dettagliati delle battaglie e la storia personale di Vann, che umanizza la complessa narrazione storica. La capacità di Sheehan di intrecciare la storia militare con le esperienze individuali è considerata un punto di forza significativo, che rende la narrazione avvincente e accessibile. Molti lo hanno descritto come una delle migliori storie della guerra del Vietnam.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato il libro per i suoi pregiudizi, in particolare per quanto riguarda il carattere e le azioni di Vann, ritenuti eccessivamente simpatici. Altri hanno ritenuto che la scrittura potesse essere eccessivamente dettagliata o tortuosa, rendendo difficile afferrare i fatti storici fondamentali. Alcuni hanno definito scoraggiante la lunghezza del libro e alcune parti sono state descritte come eccessivamente commentate piuttosto che come semplice storia.

(basato su 404 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Bright Shining Lie: John Paul Vann and America in Vietnam /]cneil Sheehan

Contenuto del libro:

Uno dei libri più acclamati del nostro tempo, la denuncia definitiva della guerra del Vietnam, vincitore del Premio Pulitzer e del National Book Award.

Quando arrivò in Vietnam nel 1962, il tenente colonnello John Paul Vann era l'unico partecipante lucido di un'impresa piena di arroganza e di autoinganni, un soldato carismatico che mise in gioco la sua vita e la sua carriera nel tentativo di convincere i suoi superiori che la guerra doveva essere combattuta in un altro modo. Quando morì nel 1972, Vann aveva abbracciato le follie che un tempo aveva denunciato. Morì credendo che la guerra fosse stata vinta.

In questo libro magistrale, un monumento di storia e biografia premiato con il National Book Award e il Premio Pulitzer per la saggistica, un giornalista di fama racconta la storia di John Vann--l'unico americano insostituibile in Vietnam--e della tragedia che ha distrutto un Paese e sperperato tanta gioventù e risorse americane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780679724148
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una luminosa bugia - John Paul Vann e l'America in Vietnam - Bright Shining Lie - John Paul Vann and...
Il tenente colonnello John Paul Vann si recò in...
Una luminosa bugia - John Paul Vann e l'America in Vietnam - Bright Shining Lie - John Paul Vann and America in Vietnam
I Pentagon Papers: La storia segreta della guerra del Vietnam - The Pentagon Papers: The Secret...
Da cui è stato tratto il film del 2018 The Post, i...
I Pentagon Papers: La storia segreta della guerra del Vietnam - The Pentagon Papers: The Secret History of the Vietnam War
Una brillante bugia: John Paul Vann e l'America in Vietnam / cneil Sheehan - A Bright Shining Lie:...
Uno dei libri più acclamati del nostro tempo, la...
Una brillante bugia: John Paul Vann e l'America in Vietnam /]cneil Sheehan - A Bright Shining Lie: John Paul Vann and America in Vietnam /]cneil Sheehan
Una pace ardente in una guerra fredda: Bernard Schriever e l'arma definitiva - A Fiery Peace in a...
La corsa agli armamenti tra Stati Uniti e Unione...
Una pace ardente in una guerra fredda: Bernard Schriever e l'arma definitiva - A Fiery Peace in a Cold War: Bernard Schriever and the Ultimate Weapon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)