Una bellezza che fa male - Vita e morte in Guatemala, seconda edizione rivista

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una bellezza che fa male - Vita e morte in Guatemala, seconda edizione rivista (George Lovell W.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Beauty That Hurts - Life and Death in Guatemala, Second Revised Edition

Contenuto del libro:

Sebbene un accordo di pace del 1996 abbia posto formalmente fine a un conflitto che durava da trentasei anni, il passato violento del Guatemala continua a segnare il suo tormentato presente e sembra destinato a perseguitare il suo incerto futuro.

George Lovell porta in questa edizione riveduta e ampliata di Una bellezza che fa male decenni di lavoro sul campo in Guatemala e di ricerche d'archivio. Egli individua le radici del conflitto in geografie di disuguaglianza sorte durante l'epoca coloniale ed esacerbate dalla spinta allo sviluppo delle risorse del Guatemala nel XIX e all'inizio del XX secolo.

Le linee di scontro si sono consolidate dopo che un decennio di riforme socioeconomiche, tra il 1944 e il 1954, ha visto le iniziative di modernizzazione vanificate da un colpo di stato militare sostenuto da interessi statunitensi e dalla CIA. Una Commissione per la Verità delle Nazioni Unite ha stabilito che la guerra civile in Guatemala ha causato la morte di oltre 200.000 persone, la maggior parte delle quali erano indigeni Maya. Lovell intreccia la documentazione su ciò che è accaduto in particolare ai Maya durante gli anni della guerra con i racconti delle loro difficili situazioni personali.

Nel frattempo, un'élite intransigente e un esercito potente continuano a beneficiare delle disuguaglianze che hanno scatenato l'insurrezione armata. Governi civili deboli e corrotti non riescono a imporre lo stato di diritto, garantendo così che il Guatemala rimanga un Paese in difficoltà, dove la violenza postbellica e la criminalità legata alla droga minano ogni parvenza di vita ordinata e pacifica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292721838
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Life and Death in Guatemala, Second Revised Edition
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incutere paura nella terra, 279: Pedro de Alvarado e la conquista del Guatemala, 1520-1541 - Strike...
La conquista del Guatemala fu brutale, prolungata...
Incutere paura nella terra, 279: Pedro de Alvarado e la conquista del Guatemala, 1520-1541 - Strike Fear in the Land, 279: Pedro de Alvarado and the Conquest of Guatemala, 1520-1541
Una bellezza che fa male - Vita e morte in Guatemala, seconda edizione rivista - A Beauty That Hurts...
Sebbene un accordo di pace del 1996 abbia posto...
Una bellezza che fa male - Vita e morte in Guatemala, seconda edizione rivista - A Beauty That Hurts - Life and Death in Guatemala, Second Revised Edition
La morte nella neve: Pedro de Alvarado e l'illusoria conquista del Perù - Death in the Snow: Pedro...
Pedro de Alvarado è noto soprattutto come braccio...
La morte nella neve: Pedro de Alvarado e l'illusoria conquista del Perù - Death in the Snow: Pedro de Alvarado and the Illusive Conquest of Peru

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)