Un uomo sacrificabile: La quasi-esecuzione di Earl Washington, Jr.

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un uomo sacrificabile: La quasi-esecuzione di Earl Washington, Jr. (Margaret Edds)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione approfondita dell'ingiusta condanna di Earl Washington e critica il sistema giudiziario statunitense, sottolineandone i difetti e le implicazioni delle azioni individuali al suo interno.

Vantaggi:

Un reportage eccellente e una narrazione dettagliata che presenta efficacemente i fatti del caso. Il libro è un commento critico sulle imperfezioni del sistema giudiziario penale ed è consigliato come lettura obbligata per le sue intuizioni sulle condanne ingiuste.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'autore non ritenga sufficientemente responsabili gli individui per il loro ruolo nel sistema imperfetto, suggerendo che la polizia e i pubblici ministeri abbiano agito in modo inappropriato ma siano stati ritratti con troppa indulgenza.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Expendable Man: The Near-Execution of Earl Washington, Jr.

Contenuto del libro:

Come è possibile che un uomo innocente arrivi a nove giorni dall'esecuzione? Risponde a questa domanda attraverso un'analisi dettagliata del caso di Earl Washington Jr., un bracciante agricolo nero con un ritardo mentale, condannato nel 1983 per lo stupro e l'omicidio di una diciannovenne madre di tre figli a Culpeper, in Virginia. Ha trascorso quasi 18 anni nelle carceri della Virginia, di cui 9 e mezzo nel braccio della morte, per un omicidio che non aveva commesso.

Questo libro rivela la relativa facilità con cui individui che vivono ai margini della società possono essere condannati ingiustamente e la straordinaria difficoltà di correggere un tale errore una volta che si è verificato.

Washington è stato liberato nel febbraio 2001 non grazie al sistema legale e giudiziario, ma nonostante esso. Sebbene il test del DNA sia stato fondamentale per la sua grazia, tale test non sarebbe mai stato effettuato senza un team legale di eccezionale talento e impegno e senza una serie di incidenti che è meglio descrivere come pura fortuna.

Margaret Edds avanza l'agghiacciante tesi che altri "uomini sacrificabili" sono stati quasi certamente meno fortunati di Washington. Questo, scrive, è "il ventre segreto e vergognoso" del mantenimento della pena capitale in America. Tali esecuzioni illegittime potrebbero non verificarsi spesso, ma chiunque dubiti che negli Stati Uniti siano state giustiziate persone innocenti dovrebbe ricordare la straordinaria serie di eventi necessari per salvare Earl Washington Jr. da un simile destino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814722398
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:243

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Affrontiamo l'alba: Oliver Hill, Spottswood Robinson e il team legale che ha smantellato il Jim Crow...
Le vittorie decisive nella lotta per l'uguaglianza...
Affrontiamo l'alba: Oliver Hill, Spottswood Robinson e il team legale che ha smantellato il Jim Crow - We Face the Dawn: Oliver Hill, Spottswood Robinson, and the Legal Team That Dismantled Jim Crow
Ciò che gli occhi non vedono: Ralph Northam, la volontà dei neri e la resa dei conti razziale in...
Finalista al Premio Letterario Virginia 2023 per...
Ciò che gli occhi non vedono: Ralph Northam, la volontà dei neri e la resa dei conti razziale in Virginia - What the Eyes Can't See: Ralph Northam, Black Resolve, and a Racial Reckoning in Virginia
Un uomo sacrificabile: La quasi-esecuzione di Earl Washington, Jr. - An Expendable Man: The...
Come è possibile che un uomo innocente arrivi a...
Un uomo sacrificabile: La quasi-esecuzione di Earl Washington, Jr. - An Expendable Man: The Near-Execution of Earl Washington, Jr.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)