Affrontiamo l'alba: Oliver Hill, Spottswood Robinson e il team legale che ha smantellato il Jim Crow

Punteggio:   (4,9 su 5)

Affrontiamo l'alba: Oliver Hill, Spottswood Robinson e il team legale che ha smantellato il Jim Crow (Margaret Edds)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “We Face the Dawn” di Margaret Edds esplora la complicata storia razziale della Virginia attraverso le vite e i contributi degli avvocati per i diritti civili Oliver Hill e Spottswood Robinson. Il libro descrive i loro coraggiosi sforzi per integrare le scuole pubbliche in Virginia, evidenziando il più ampio contesto nazionale del movimento per i diritti civili. La ricerca approfondita e la scrittura coinvolgente di Edds forniscono una visione profonda delle lotte per l'uguaglianza razziale e dell'attualità di questa storia.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, perspicace e mescola efficacemente fatti storici e narrazioni personali. Ritrae con successo le vite di due importanti figure dei diritti civili, facendo rivivere le loro storie. La scrittura di Edds è coinvolgente e stimolante, incoraggiando i lettori a riflettere sulle attuali questioni di razza e uguaglianza. È considerata una lettura essenziale per chi è interessato alla storia dei diritti civili e all'educazione.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non piacere ai lettori occasionali a causa della sua natura seria e dettagliata. Alcuni potrebbero trovarlo una lettura pesante, incentrata su un contesto storico specifico, che potrebbe limitarne l'accessibilità a un pubblico più ampio.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Face the Dawn: Oliver Hill, Spottswood Robinson, and the Legal Team That Dismantled Jim Crow

Contenuto del libro:

Le vittorie decisive nella lotta per l'uguaglianza razziale in America non sono state facili da conquistare, né tanto meno inevitabili; sono state ottenute grazie a una strategia attentamente concepita e al lavoro di persone instancabili che si sono dedicate a questa lotta urgentissima. In We Face the Dawn (Affrontiamo l'alba), Margaret Edds racconta l'avvincente storia di come il più importante gruppo di avvocati di base del Sud abbia sfidato le barriere della segregazione razziale nell'America di metà secolo.

I virginiani Oliver Hill e Spottswood Robinson hanno avviato e discusso una delle cinque cause che hanno dato vita alla storica sentenza Brown v. Board of Education, ma la loro influenza si estende ben oltre quella sentenza epocale. Facevano parte di una piccola confraternita, guidata dal pioniere della giustizia sociale Thurgood Marshall e riunita in gran parte attraverso la Howard Law School, che concepì ed eseguì l'assalto della NAACP alla segregazione razziale in materia di istruzione, trasporti, alloggi e voto. Il lavoro di Hill e Robinson servì da modello per gli Stati del Sud e da base essenziale per Brown. Quando l'Assemblea generale della Virginia si vendicò con leggi volte a radiare i due avvocati e a screditare la NAACP, essi portarono la battaglia fino alla Corte Suprema degli Stati Uniti e vinsero.

In un momento in cui numerose scuole si sono risegregate e le prospettive di molti bambini appartenenti a minoranze appaiono desolanti, la campagna straordinariamente efficace di Hill e Robinson contro varie forme di segregazione razziale può ispirare una nuova generazione ad abbracciare l'opportunità educativa come diritto di nascita di ogni bambino americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813942643
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Affrontiamo l'alba: Oliver Hill, Spottswood Robinson e il team legale che ha smantellato il Jim Crow...
Le vittorie decisive nella lotta per l'uguaglianza...
Affrontiamo l'alba: Oliver Hill, Spottswood Robinson e il team legale che ha smantellato il Jim Crow - We Face the Dawn: Oliver Hill, Spottswood Robinson, and the Legal Team That Dismantled Jim Crow
Ciò che gli occhi non vedono: Ralph Northam, la volontà dei neri e la resa dei conti razziale in...
Finalista al Premio Letterario Virginia 2023 per...
Ciò che gli occhi non vedono: Ralph Northam, la volontà dei neri e la resa dei conti razziale in Virginia - What the Eyes Can't See: Ralph Northam, Black Resolve, and a Racial Reckoning in Virginia
Un uomo sacrificabile: La quasi-esecuzione di Earl Washington, Jr. - An Expendable Man: The...
Come è possibile che un uomo innocente arrivi a...
Un uomo sacrificabile: La quasi-esecuzione di Earl Washington, Jr. - An Expendable Man: The Near-Execution of Earl Washington, Jr.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)