Un uomo legato: Perché siamo entusiasti di Obama e perché non può vincere

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un uomo legato: Perché siamo entusiasti di Obama e perché non può vincere (Shelby Steele)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 74 voti.

Titolo originale:

A Bound Man: Why We Are Excited about Obama and Why He Can't Win

Contenuto del libro:

Un'illuminante disamina delle complesse questioni razziali che il presidente Barack Obama ha affrontato nella sua corsa alla Casa Bianca, una ricerca che ha imposto un dialogo nazionale sullo stato attuale delle relazioni razziali in America, da parte dell'autore del bestseller del New York Times e vincitore del NBCC, The Content of Our Character.

La povertà e la disuguaglianza sono tipicamente al centro dei dialoghi che si svolgono durante le elezioni presidenziali, ma la candidatura di Obama a una carica così alta ha spinto la conversazione a un livello più astratto, in cui la razza è una politica di colpa e innocenza generata dalla nostra dolorosa storia razziale, una sorta di gioco morale tra (e all'interno di) le razze in cui l'innocenza è potere e la colpa è impotenza.

Steele scrive di come Obama si sia trovato tra le due classiche posizioni che i neri hanno sempre usato per farsi strada nel mainstream bianco americano: la contrattazione e la sfida. Chi contratta stringe un "patto" con l'America bianca, dicendo: "Non ti sbatterò in faccia la brutta storia di razzismo dell'America se non mi rinfaccerai la mia razza". Gli sfidanti fanno l'opposto di chi contratta. Accusano i bianchi di razzismo intrinseco e poi chiedono loro di dimostrarsi innocenti sostenendo politiche favorevoli ai neri, come l'azione positiva e la diversità.

Steele sostiene che, durante la corsa, Obama è stato troppo condizionato da queste politiche elaborate per trovare la sua vera voce politica. Obama ha il temperamento, l'intelligenza e il background - una famiglia interrazziale, un'istruzione eccellente - per guidare l'America al di là delle politiche razziali esaurite che ora prevalgono. Eppure è una figura prometeica, un uomo legato.

Secondo Steele, gli americani sono vincolati da una correttezza razziale così totalitaria che abbiamo paura persino di chiederci privatamente cosa pensiamo sulle questioni razziali. Come Obama, per la maggior parte di noi è più facile programmare la correttezza piuttosto che rischiare di sapere ed esprimere ciò che sentiamo veramente. Obama emerge come una sorta di Everyman in cui possiamo vedere la nostra lotta per accettare e onorare ciò che sentiamo onestamente riguardo alla razza. In Un uomo legato, Steele chiarisce l'esatta costellazione di forze che legano Obama e gli propone un modo per spezzare questi legami e trovare la propria voce. Il coraggio di fidarsi del proprio attento giudizio è il nuovo progresso razziale, la "via d'uscita" dalle forze che ora ci legano tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416560678
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Colpa bianca: Come i neri e i bianchi hanno distrutto insieme la promessa dell'era dei diritti...
"Non diversamente da alcuni dei migliori lavori di...
Colpa bianca: Come i neri e i bianchi hanno distrutto insieme la promessa dell'era dei diritti civili - White Guilt: How Blacks and Whites Together Destroyed the Promise of the Civil Rights Era
Un sogno rinviato: Il secondo tradimento della libertà dei neri in America - A Dream Deferred: The...
Steele ha dato voce in modo eloquente a verità...
Un sogno rinviato: Il secondo tradimento della libertà dei neri in America - A Dream Deferred: The Second Betrayal of Black Freedom in America
Vergogna: come i peccati del passato dell'America hanno polarizzato il nostro Paese - Shame: How...
Oggi gli Stati Uniti sono irrimediabilmente...
Vergogna: come i peccati del passato dell'America hanno polarizzato il nostro Paese - Shame: How America's Past Sins Have Polarized Our Country
Un uomo legato: Perché siamo entusiasti di Obama e perché non può vincere - A Bound Man: Why We Are...
Un'illuminante disamina delle complesse questioni...
Un uomo legato: Perché siamo entusiasti di Obama e perché non può vincere - A Bound Man: Why We Are Excited about Obama and Why He Can't Win
Il contenuto del nostro carattere - The Content of Our Character
In questa controversa raccolta di saggi, il pluripremiato scrittore Shelby Stelle illumina le origini...
Il contenuto del nostro carattere - The Content of Our Character

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)