Un uomo dei tre mondi: Samuel Pallache, un ebreo marocchino nell'Europa cattolica e protestante

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un uomo dei tre mondi: Samuel Pallache, un ebreo marocchino nell'Europa cattolica e protestante (Mercedes Garca-Arenal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente biografia di Samuel Pallache, ricca di dettagli storici ben studiati e di approfondimenti su un mondo oscuro di personaggi storici. Mentre alcuni recensori ne hanno lodato la profondità e l'interesse, altri hanno sottolineato le interpretazioni soggettive degli autori e hanno suggerito che altre opere forniscono una visione più completa.

Vantaggi:

Biografia interessante e coinvolgente
ben studiata con molteplici fonti
approfondimenti accattivanti su personaggi storici meno noti
consigliato a chi è interessato alla lingua e alla storia spagnola.

Svantaggi:

Gli autori talvolta presentano opinioni piuttosto che informazioni strettamente fattuali; alcuni lettori ritengono che altre biografie forniscano una comprensione più approfondita di Samuel Pallache.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Man of Three Worlds: Samuel Pallache, a Moroccan Jew in Catholic and Protestant Europe

Contenuto del libro:

Alla fine del XV secolo, molti degli ebrei espulsi dalla Spagna si diressero in Marocco e stabilirono una comunità dinamica a Fez. Alcune famiglie ebraiche divennero importanti nel commercio e nella vita pubblica.

Tra gli ebrei di Fez di origine ispanica c'era Samuel Pallache, che servì il sultano marocchino come agente commerciale e diplomatico in Olanda fino alla morte di Pallache nel 1616. Prima di allora aveva cercato di tornare in Spagna con la sua famiglia e a tal fine aveva tentato di convertirsi al cattolicesimo e aveva lavorato come informatore, intermediario e spia negli affari marocchini per la corte spagnola. In seguito divenne corsaro contro le navi spagnole e per questo fu processato a Londra.

La sua identità religiosa si rivelò mutevole come le sue fedeltà politiche: quando era ad Amsterdam, era un devoto ebreo; quando era in Spagna, un fedele converso (un ebreo battezzato). In Un uomo dei tre mondi, Mercedes Garc a-Arenal e Gerard Wiegers considerano il mondo di Samuel Pallache come un microcosmo della prima società moderna, molto più interconnesso, cosmopolita e fluido di quanto spesso venga rappresentato.

Le missioni e le disavventure di Pallache lo portarono dalla Fez islamica e dalla Spagna cattolica all'Inghilterra protestante e all'Olanda. Attraverso questi viaggi, gli autori esplorano i meccanismi del sultanato marocchino e della corte spagnola, le comunità ebraiche di Fez e Amsterdam e i dettagli del commercio atlantico-mediterraneo.

Una visione ampia di due continenti, tre fedi e cinque Stati nazionali e una storia intima della vita straordinaria di un uomo, Un uomo dei tre mondi è la storia più avvincente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801886232
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un uomo dei tre mondi: Samuel Pallache, un ebreo marocchino nell'Europa cattolica e protestante - A...
Alla fine del XV secolo, molti degli ebrei espulsi...
Un uomo dei tre mondi: Samuel Pallache, un ebreo marocchino nell'Europa cattolica e protestante - A Man of Three Worlds: Samuel Pallache, a Moroccan Jew in Catholic and Protestant Europe
Il Corano iberico: Dal Medioevo ai tempi moderni - The Iberian Qur'an: From the Middle Ages to...
Grazie alla lunga presenza di musulmani nei...
Il Corano iberico: Dal Medioevo ai tempi moderni - The Iberian Qur'an: From the Middle Ages to Modern Times
Incontri polemici: Cristiani, ebrei e musulmani in Iberia e oltre - Polemical Encounters:...
Questa raccolta adotta un nuovo approccio alla...
Incontri polemici: Cristiani, ebrei e musulmani in Iberia e oltre - Polemical Encounters: Christians, Jews, and Muslims in Iberia and Beyond
Dal dubbio all'incredulità: Forme di scetticismo nel mondo iberico - From Doubt to Unbelief: Forms...
Il volume si interroga su come, in un mondo...
Dal dubbio all'incredulità: Forme di scetticismo nel mondo iberico - From Doubt to Unbelief: Forms of Scepticism in the Iberian World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)