Un uomo buono

Punteggio:   (4,2 su 5)

Un uomo buono (Guy Vanderhaeghe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un uomo buono” di Guy Vanderhaeghe è ambientato alla fine del 1800 ed esplora le complesse interazioni tra nativi americani e coloni, concentrandosi sui temi dell'amore, del tradimento e del contesto storico. Sebbene molti lettori abbiano trovato i personaggi e i dettagli storici coinvolgenti, alcuni hanno criticato il ritmo e la struttura narrativa.

Vantaggi:

Un contesto storico ben studiato, personaggi memorabili e complessi, una prosa ben scritta, temi coinvolgenti di amore e conflitto e una profonda comprensione della condizione dei nativi americani durante quest'epoca. Molti lettori hanno apprezzato molto la seconda metà del libro, trovandola avvincente e informativa.

Svantaggi:

Il libro ha un inizio lento, e alcuni lettori ritengono che la narrazione avrebbe potuto essere più serrata. Inoltre, non tutti l'hanno trovato un “western” tradizionale, il che potrebbe deludere chi cerca una trama convenzionale in quel genere.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Good Man

Contenuto del libro:

(Vanderhaeghe è) il miglior romanziere a tutto tondo oggi in Canada... A Good Man è il tipo di romanzo dickensiano di impeccabile fattura che ci aspettiamo da Vanderhaeghe.... Notevole... Profondamente soddisfacente... Le descrizioni del mondo naturale di Vanderhaeghe (sono) spesso sorprendenti come quelle di Cormac McCarthy.... Un'opera imponente, degna di essere celebrata a gran voce, come le nostre umili voci possono dichiarare" -- The Globe and Mail.

L'ultimo capitolo della trilogia della frontiera di Guy Vanderhaeghe, autore di bestseller, è allo stesso tempo un avvincente resoconto di una vendetta personale e storica e l'accattivante storia di un'improbabile relazione d'amore.

Wesley Case, ex soldato e figlio di un barone del legname canadese, parte per le indomite terre di confine tra Canada e Stati Uniti per sfuggire a un oscuro segreto del suo passato. Si stabilisce nel Montana dove spera di acquistare un ranch di bestiame e dove inizia a lavorare come collegamento tra l'esercito americano e quello canadese nel tentativo di contenere la rabbia irrisolta dei nativi americani dopo la guerra civile. In mezzo alla brutale violenza che scoppia tra i guerrieri Sioux e le forze americane, il piano di Case per una tranquilla vita nel ranch viene ulteriormente compromesso da un dilemma inaspettato: si innamora della bella, schietta e da poco vedova Ada Tarr. È una storia d'amore nascente che presto infiamma la gelosia del tranquillo e profondamente disturbato ammiratore di Ada, Michael Dunne. Quando il governo americano scatena l'assalto finale agli indiani, Dunne avvia il suo piano di vendetta in un ultimo febbrile tentativo di rivendicare Ada come sua.

Vanderhaeghe intreccia sapientemente un resoconto crudo della fine del selvaggio West con una storia intima di amore, punizione e rinascita. Splendidamente immaginato e profondamente commovente, Un uomo buono è la conclusione trionfale della sua venerata epopea di fine secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802120809
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un uomo buono - A Good Man
(Vanderhaeghe è) il miglior romanziere a tutto tondo oggi in Canada... A Good Man è il tipo di romanzo dickensiano di impeccabile fattura che ci...
Un uomo buono - A Good Man
L'ultima traversata - The Last Crossing
L'ultima traversata è un'intensa storia di missioni mozzafiato, deviazioni avventurose e redenzioni conquistate con fatica. Gli...
L'ultima traversata - The Last Crossing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)