L'ultima traversata

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'ultima traversata (Guy Vanderhaeghe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ultima traversata è un romanzo storico ben studiato, ambientato negli anni Settanta dell'Ottocento e incentrato sul viaggio di diversi personaggi che attraversano il confine tra America e Canada. Presenta un ricco sviluppo dei personaggi, descrizioni evocative del paesaggio e dialoghi coinvolgenti. Sebbene molti lettori lo trovino avvincente e magistralmente scritto, alcuni ne criticano il ritmo e il trattamento dei personaggi, in particolare verso il finale.

Vantaggi:

Narrazione e stile di scrittura magistrali.
Personaggi ben sviluppati e complessi.
Dialogo coinvolgente e realistico.
Descrizioni vivide ed evocative dell'ambientazione.
Contesto storico profondamente studiato.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e la storia prolissa, soprattutto verso la fine.
Alcuni lettori hanno notato incongruenze o piccole imprecisioni storiche.
Alcuni problemi di formattazione per gli utenti Kindle.
Alcuni personaggi sono stati considerati antipatici o privi di sviluppo.

(basato su 79 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Last Crossing

Contenuto del libro:

L'ultima traversata è un'intensa storia di missioni mozzafiato, deviazioni avventurose e redenzioni conquistate con fatica.

Gli inglesi Charles e Addington Gaunt ricevono dal tirannico padre industriale l'ordine di ritrovare il fratello Simon, scomparso nelle terre selvagge del West americano. Charles, un artista disilluso, e Addington, un capitano militare caduto in disgrazia, partono alla volta del remoto Fort Benton, ai confini della frontiera del Montana.

I fratelli ingaggiano l'enigmatico Jerry Potts, una guida per metà Piedi Neri e per metà scozzese, per condurli a Nord, dove Simon è stato visto per l'ultima volta. Addington assume il comando della missione, acquistando provviste sufficienti a riempire due carri e assumendo il giornalista sicofante Caleb Ayto per registrare il viaggio per i posteri. Il gruppo si allarga fino a comprendere la focosa Lucy Stoveall, il veterano della Guerra Civile Custis Straw e il gestore di saloon Aloysius Dooley.

Questa improbabile comitiva rimane invischiata in un dramma che costringe ciascuno di loro a confrontarsi con i propri demoni personali. Raccontato da punti di vista alternati con vividi flashback, L'ultima traversata è un romanzo di asprezza e salvezza, un capolavoro epico ambientato in un'epoca in cui i mondi si scontravano, venivano distrutti e venivano ricostruiti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802141750
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un uomo buono - A Good Man
(Vanderhaeghe è) il miglior romanziere a tutto tondo oggi in Canada... A Good Man è il tipo di romanzo dickensiano di impeccabile fattura che ci...
Un uomo buono - A Good Man
L'ultima traversata - The Last Crossing
L'ultima traversata è un'intensa storia di missioni mozzafiato, deviazioni avventurose e redenzioni conquistate con fatica. Gli...
L'ultima traversata - The Last Crossing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)