Un ultimo colpo: Basato su una storia vera di eroismo in tempo di guerra: La storia della fotografa di guerra Gerda Taro

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un ultimo colpo: Basato su una storia vera di eroismo in tempo di guerra: La storia della fotografa di guerra Gerda Taro (Kip Wilson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo in versi che esplora la vita di Gerda Taro, una fotoreporter all'avanguardia, attraverso le sue esperienze di donna ebrea in Germania e il suo lavoro durante la guerra civile spagnola. Il libro combina fatti storici e dialoghi fantasiosi, catturando le complessità della sua vita, del suo attivismo e delle sue relazioni.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per il suo stile di scrittura coinvolgente, la profondità emotiva e la rappresentazione illuminante degli eventi storici. I lettori hanno apprezzato il ritmo veloce dei versi, la vivida caratterizzazione di Gerda e l'esplorazione di temi significativi come il femminismo e l'antifascismo. Molti hanno trovato il libro stimolante ed essenziale per comprendere una figura storica spesso trascurata.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano un resoconto più dettagliato degli eventi reali e hanno ritenuto di non aver compreso appieno il personaggio di Gerda. Alcuni recensori hanno sottolineato che gli aspetti fantasiosi, come i dialoghi, potrebbero non essere adatti a una biografia rigorosa, che potrebbe sminuire la rappresentazione dei fatti.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Last Shot: Based on a True Story of Wartime Heroism: The Story of Wartime Photographer Gerda Taro

Contenuto del libro:

Da Kip Wilson, autore acclamato dalla critica, arriva questo avvincente romanzo storico in versi che racconta la storia di Gerda Taro, vivace e caparbia fotoreporter con la passione di catturare la verità in mezzo a tumulti politici e prima donna fotoreporter uccisa in combattimento.

Figlia di immigrati ebrei polacchi, Gerta Pohorylle non si trova bene con i suoi compagni di classe tedeschi. Mentre è in collegio, però, diventa una maestra nel reinventarsi come giovane donna vivace e sicura di sé. Quando torna da scuola, si unisce a un gruppo di giovani attivisti e viene arrestata per aver distribuito propaganda antinazista. La sua famiglia decide che deve lasciare la Germania.

A Parigi, Gerta incontra Andr Friedman, un fotografo ungherese desideroso di fama e fortuna, che promuove l'interesse di Gerda per la fotografia. Insieme, i due reinventano il loro marchio di fotogiornalismo con i nomi di Robert Capa e Gerda Taro, in parte per nascondere la loro ascendenza ebraica, e presto viaggiano in aree di conflitto militare e vendono le loro foto a prezzi elevati. Gerda continua a viaggiare da sola per l'Europa, spesso unica donna nei circoli giornalistici. I suoi incarichi la portano infine in Spagna per coprire il crescente conflitto che sta diventando la Guerra civile spagnola (1936-1939), parte degli eventi che porteranno alla Seconda guerra mondiale.

Fedele alle sue convinzioni politiche, Gerda si spinge sempre più vicino alla linea del fronte, desiderosa di catturare le vite e le vibranti speranze delle forze repubblicane spagnole che combattono contro il fascismo, solo per perdere di vista la propria sicurezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063251687
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rosa Bianca - White Rose
In un'accusa bruciante di complicità silenziosa, White Rose mette in luce l'insistenza di una giovane donna straordinaria sul potere della verità, a qualunque costo...
Rosa Bianca - White Rose
La ragazza più bella di Berlino - The Most Dazzling Girl in Berlin
Un affascinante romanzo storico su Hilde, ex orfana, che vive a Berlino alla vigilia della Seconda...
La ragazza più bella di Berlino - The Most Dazzling Girl in Berlin
Un ultimo colpo: Basato su una storia vera di eroismo in tempo di guerra: La storia della fotografa...
Da Kip Wilson, autore acclamato dalla critica,...
Un ultimo colpo: Basato su una storia vera di eroismo in tempo di guerra: La storia della fotografa di guerra Gerda Taro - One Last Shot: Based on a True Story of Wartime Heroism: The Story of Wartime Photographer Gerda Taro
La ragazza più bella di Berlino - The Most Dazzling Girl in Berlin
Un affascinante romanzo storico su Hilde, un'orfana che vive la Berlino alle soglie della Seconda Guerra...
La ragazza più bella di Berlino - The Most Dazzling Girl in Berlin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)