Rosa Bianca

Punteggio:   (4,5 su 5)

Rosa Bianca (Kip Wilson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “White Rose” di Kip Wilson, raccontato in versi, narra la storia struggente e intensa di Sophie Scholl e del gruppo di resistenza White Rose durante la Seconda Guerra Mondiale. Il romanzo cattura il coraggio e la moralità di coloro che si opposero al regime nazista, evidenziando sia la profondità emotiva che il significato storico. Sebbene molti lettori abbiano trovato il formato in versi avvincente ed efficace nel trasmettere la narrazione, ci sono state alcune critiche riguardanti la natura impersonale del formato e una certa confusione derivante dalla narrazione non lineare.

Vantaggi:

Il formato unico dei versi aumenta la profondità emotiva e l'urgenza.
Ritratto avvincente di personaggi storici e del loro coraggio.
Lettura coinvolgente e veloce che si rivolge a diverse fasce d'età.
Temi potenti di resistenza e moralità.
Scritto in modo eccellente con immagini forti.
Informativo sul movimento della Rosa Bianca, che ispira ulteriore interesse per la storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il formato in versi facesse sembrare la storia impersonale.
La narrazione non lineare ha confuso alcuni lettori.
I temi politici possono togliere il piacere ai lettori che vogliono sfuggire alla politica.
Problemi di qualità fisica del libro: le copertine si sono rotte.

(basato su 68 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

White Rose

Contenuto del libro:

In un'accusa bruciante di complicità silenziosa, White Rose mette in luce l'insistenza di una giovane donna straordinaria sul potere della verità, a qualunque costo. Una tempestiva chiamata alla resistenza". - Joy McCullough, autrice di Blood Water Paint.

" White Rose è una risonante testimonianza di coraggio. In un periodo di orribile brutalità, i giovani hanno trovato un modo non violento per resistere. Raccontata in forma di poesia, la storia delle loro speranze viene onorata e riportata in vita, ancora attuale, quando i regimi che diffondono l'odio sono di nuovo fiorenti e le parole sono la nostra arma di difesa più potente." - Margarita Engle, autrice del libro "L'albero della resa", premiato con il Newbery, e Poet Laureate dei giovani 2017-2019.

"La storia di Sophie Scholl, raccontata da Kip Wilson in White Rose, è uno straordinario monito a lottare contro il male, anche quando si è soli. Questo è il tipo di libro che ti rimane nel cuore anche dopo averlo finito. Un'incredibile storia di eroismo incredibilmente raccontata". - Mackenzi Lee, autrice del bestseller del New York Times The Gentleman's Guide to Vice & Virtue.

"White Rose è una lettura abile e coinvolgente. Un coraggioso tributo a un coraggioso eroe della resistenza tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale. Il debutto di Wilson è un trionfo".

--Melanie Crowder, autrice di Audacity, finalista del National Jewish Book Award.

"Un ritratto grazioso e commovente dell'eroico rifiuto di una giovane donna di rimanere complice dell'oppressione nazista". - Julie Berry, autrice del premio Printz per La passione di Dolssa.

Un romanzo splendido e attuale basato sull'incredibile storia di Sophie Scholl, una giovane studentessa tedesca che sfidò il regime nazista durante la Seconda Guerra Mondiale come parte della Rosa Bianca, un gruppo di resistenza non violenta.

Disillusa dalla propaganda della Germania nazista, Sophie Scholl, suo fratello e i suoi commilitoni formarono la Rosa Bianca, un gruppo che scriveva e distribuiva lettere anonime che criticavano il regime nazista e chiedevano l'intervento dei loro concittadini tedeschi. L'anno successivo, Sophie e suo fratello furono arrestati per tradimento e interrogati per ottenere informazioni sui loro collaboratori. Questo romanzo d'esordio racconta la vita di Sophie e dei suoi amici e mette in luce la loro coraggiosa presa di posizione contro il fascismo nella Germania nazista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780358376699
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rosa Bianca - White Rose
In un'accusa bruciante di complicità silenziosa, White Rose mette in luce l'insistenza di una giovane donna straordinaria sul potere della verità, a qualunque costo...
Rosa Bianca - White Rose
La ragazza più bella di Berlino - The Most Dazzling Girl in Berlin
Un affascinante romanzo storico su Hilde, ex orfana, che vive a Berlino alla vigilia della Seconda...
La ragazza più bella di Berlino - The Most Dazzling Girl in Berlin
Un ultimo colpo: Basato su una storia vera di eroismo in tempo di guerra: La storia della fotografa...
Da Kip Wilson, autore acclamato dalla critica,...
Un ultimo colpo: Basato su una storia vera di eroismo in tempo di guerra: La storia della fotografa di guerra Gerda Taro - One Last Shot: Based on a True Story of Wartime Heroism: The Story of Wartime Photographer Gerda Taro
La ragazza più bella di Berlino - The Most Dazzling Girl in Berlin
Un affascinante romanzo storico su Hilde, un'orfana che vive la Berlino alle soglie della Seconda Guerra...
La ragazza più bella di Berlino - The Most Dazzling Girl in Berlin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)