Un uccello si alzerà in volo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un uccello si alzerà in volo (Alison Green Myers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Un uccello si alzerà in volo, di Alison Green Myers, è un romanzo di media lettura intenso e profondo, incentrato su Axel, un ragazzo autistico che si lega profondamente alla natura, in particolare agli uccelli. La storia esplora i temi della famiglia, della comprensione e della crescita personale, mentre Axel affronta i cambiamenti della vita dopo che un tornado ha sconvolto la sua casa. Il libro ha ricevuto elogi per la sua sensibile rappresentazione dell'autismo e delle complessità delle relazioni familiari.

Vantaggi:

Scritto magnificamente con una prosa poetica.
Offre una visione profonda della prospettiva autistica, rendendolo relazionabile sia per i lettori autistici che per quelli neurotipici.
Personaggi coinvolgenti che i lettori trovano memorabili e commoventi.
Contiene elementi educativi come informazioni sugli uccelli e poesie che aggiungono profondità alla storia.
Incoraggia le discussioni sulla diversità nelle famiglie e sulla comprensione delle differenze.
Esplorazione positiva della natura e della crescita personale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato difficile entrare in contatto con i personaggi.
Alcuni critici ritengono che altri libri pubblicati nello stesso anno ritraggano meglio le esperienze di disabilità.
La storia può avere un ritmo lento per alcuni lettori.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Bird Will Soar

Contenuto del libro:

VINCITORE DELLO SCHNEIDER FAMILY BOOK AWARD.

Un esordio pieno di cuore e di speranza su un bambino autistico amante degli uccelli il cui nido speciale di famiglia rischia di andare in frantumi.

Axel ama tutto ciò che riguarda gli uccelli, soprattutto le aquile. Nessuno si preoccupa che un'aquila voli troppo lontano e non torni a casa, cosa che Axel vorrebbe che sua madre capisse. In fondo, Axel sa che sua madre è come un falco pescatore - la migliore di tutte le madri uccello - ma è difficile ricordarlo quando si preoccupa e mantiene segreti su cose importanti. Suo padre è più simile a un tacchino selvatico, che va e viene a suo piacimento. L'ultima scomparsa di suo padre è il mistero più grande di tutti.

Nonostante tutto, Axel ama la sua vita, soprattutto il tempo che trascorre con i suoi amici a osservare il nido delle aquile nel bosco vicino a casa sua. Ma quando un tornado danneggia non solo la casa di Axel, ma anche il nido delle aquile, la vita di Axel viene gettata nel caos. Improvvisamente suo padre torna per aiutare a riparare i danni e Axel deve gestire la presenza del padre e l'assenza dei suoi amati uccelli. Inoltre, sua madre sembra avere ancora più segreti.

Ma Axel conosce un altro fatto importante: l'istinto di un'aquila le permette di volare. Axel deve fidarsi del proprio istinto per aiutare a guarire la sua famiglia e il nido che ama.

(L'immagine di copertina può variare).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593325698
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un uccello si alzerà in volo - A Bird Will Soar
Un esordio pieno di cuore e di speranza su un bambino autistico amante degli uccelli il cui insolito nido familiare rischia...
Un uccello si alzerà in volo - A Bird Will Soar
Un uccello si alzerà in volo - A Bird Will Soar
VINCITORE DELLO SCHNEIDER FAMILY BOOK AWARD.Un esordio pieno di cuore e di speranza su un bambino autistico amante degli...
Un uccello si alzerà in volo - A Bird Will Soar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)