Un uccello si alzerà in volo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un uccello si alzerà in volo (Alison Green Myers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Un uccello si alzerà in volo, di Alison Green Myers, è un romanzo di media lettura che offre una prospettiva unica sull'autismo attraverso il suo protagonista, Axel, un ragazzo autistico con un profondo amore per la natura e gli uccelli. La storia esplora in modo intricato i temi della famiglia, dell'appartenenza e della scoperta di sé, mentre Axel affronta le sfide e le relazioni personali, soprattutto in seguito a un tornado che sconvolge la sua vita. Il libro è stato apprezzato per la bella scrittura, la profondità dei personaggi e la rappresentazione attenta dell'autismo.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, con una storia che scalda il cuore e che colpisce i lettori di tutte le età. Offre uno sguardo approfondito sulla mente di un bambino autistico ed esplora i temi della famiglia, della natura e dell'accettazione. I lettori apprezzano l'inserimento di informazioni sugli uccelli e di poesie, che aggiungono profondità alla storia. Molti recensori hanno notato che il libro facilita le discussioni sull'autismo e promuove la comprensione e l'empatia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato difficile entrare in sintonia con alcuni personaggi e hanno ritenuto che il libro non fosse all'altezza del premio Schneider Family Award rispetto ad altre opere contemporanee. Alcune recensioni hanno espresso che la storia era in qualche modo prevedibile o mancava di profondità in alcune parti. Inoltre, un paio di critiche hanno rilevato che la rappresentazione dell'autismo, pur essendo generalmente positiva, avrebbe potuto essere ampliata ulteriormente.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Bird Will Soar

Contenuto del libro:

Un esordio pieno di cuore e di speranza su un bambino autistico amante degli uccelli il cui insolito nido familiare rischia di andare in frantumi.

Axel ama tutto ciò che riguarda gli uccelli, soprattutto le aquile. Nessuno dice a un'aquila cosa fare o si preoccupa che possa volare troppo lontano e non tornare a casa, due cose che la madre di Axel teme che possa fare. In fondo Axel sa che sua madre è come un falco pescatore - la migliore di tutte le madri uccello - ma è difficile ricordarlo quando si preoccupa e tiene segreti su cose importanti. Suo padre è più simile a un tacchino selvatico. Ha lasciato Axel e sua madre cinque mesi fa.

Nonostante tutto, Axel ama la sua vita, soprattutto il tempo che trascorre con i suoi amici osservando il nido dell'aquila nel bosco vicino a casa sua. Ma quando un tornado danneggia non solo la casa di Axel ma anche il nido dell'aquila, la vita di Axel viene gettata nel caos. Improvvisamente suo padre torna per aiutare a riparare i danni e Axel deve gestire la presenza del padre e l'assenza dei suoi amati uccelli. Inoltre, sua madre sembra avere ancora più segreti.

Axel deve tirare fuori il coraggio di un'aquila e aiutare a guarire la sua famiglia e il nido che ama.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593325674
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un uccello si alzerà in volo - A Bird Will Soar
Un esordio pieno di cuore e di speranza su un bambino autistico amante degli uccelli il cui insolito nido familiare rischia...
Un uccello si alzerà in volo - A Bird Will Soar
Un uccello si alzerà in volo - A Bird Will Soar
VINCITORE DELLO SCHNEIDER FAMILY BOOK AWARD.Un esordio pieno di cuore e di speranza su un bambino autistico amante degli...
Un uccello si alzerà in volo - A Bird Will Soar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)