Un tesoro vivente: Studi buddisti e tibetani in onore di Janet Gyatso

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un tesoro vivente: Studi buddisti e tibetani in onore di Janet Gyatso (Holly Gayley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Living Treasure: Buddhist and Tibetan Studies in Honor of Janet Gyatso

Contenuto del libro:

Studiosi senior ed ex studenti celebrano la vita e il lavoro di Janet Gyatso, docente di studi buddisti alla Harvard Divinity School.

Ispirate dai suoi contributi alla scrittura di vita, alla medicina tibetana, agli studi di genere e altro ancora, queste offerte costituiscono un ricco banchetto per i lettori interessati agli studi tibetani e buddisti. Janet Gyatso ha dato contributi sostanziali, influenti e incredibilmente preziosi ai campi degli studi buddisti e tibetani.

Il suo approccio, che cambia i paradigmi, consiste nel prendere un argomento, un'idea, un testo, un termine - spesso a lungo dato per scontato o trascurato - e rivoltarlo come un calzino, per reimmaginare radicalmente il tipo di domande che potrebbero essere poste e le risposte che potrebbero rivelare. I ventinove saggi di questo volume, scritti da colleghi ed ex studenti - molti dei quali sono ora anche colleghi - rappresentano l'ampiezza dei suoi interessi e della sua influenza e la cura con cui ha formato l'attuale generazione di studiosi del Tibet e del Buddhismo. I contributi sono organizzati in cinque sezioni: Donne, genere e sessualità; Biografia e autobiografia; L'immaginario Nyingma; Letteratura, arte e poesia; Prima modernità: Mondi umani e non umani.

I contributi includono José Cabezón sull'incorporazione di un'incisione rupestre buddista nella cultura dell'Asia centrale; Matthew Kapstein sulle memorie di un lama reincarnato ambivalente; Willa Baker sulla teoria dell'assenza di Jikmé Lingpa; Andrew Quintman su una poesia ritrovata che esprime la tristezza del mondo per la chiusura forzata di un monastero; e Padma 'tsho sulla difesa delle donne tibetane per la piena ordinazione femminile. Questi e i molti altri capitoli, ognuno affascinante di per sé, offrono un omaggio luminoso a uno studioso che ha cambiato in modo indelebile il nostro modo di pensare al buddismo, alla sua storia e alla sua letteratura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781614297796
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:536

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voci da Larung Gar: Dare forma al buddismo tibetano per il ventunesimo secolo - Voices from Larung...
Una raccolta di nuove voci dal Tibet - dal...
Voci da Larung Gar: Dare forma al buddismo tibetano per il ventunesimo secolo - Voices from Larung Gar: Shaping Tibetan Buddhism for the Twenty-First Century
Un tesoro vivente: Studi buddisti e tibetani in onore di Janet Gyatso - Living Treasure: Buddhist...
Studiosi senior ed ex studenti celebrano la vita e...
Un tesoro vivente: Studi buddisti e tibetani in onore di Janet Gyatso - Living Treasure: Buddhist and Tibetan Studies in Honor of Janet Gyatso
Lettere d'amore da Golok: una coppia tantrica nel Tibet moderno - Love Letters from Golok: A Tantric...
Lettere d'amore da Golok racconta il...
Lettere d'amore da Golok: una coppia tantrica nel Tibet moderno - Love Letters from Golok: A Tantric Couple in Modern Tibet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)