Un terzo sguardo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un terzo sguardo (Joseph Maida)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Third Look

Contenuto del libro:

In Third Look, Joseph Maida riflette sui nudi di Lee Friedlander degli anni '70 e '80, reinterpretando questa serie come un omaggio all'avanguardia sia a Friedlander, il titano modernista della fotografia, sia ai corpi LGBTQAI+ attraverso gli spettri di genere e identità.

Quando il curatore John Szarkowski presentò per la prima volta i nudi di Friedlander in una mostra personale al Museum of Modern Art (MoMA) nel 1991, scrisse che “le qualità di generosità e apertura, e l'abitudine di una continua esplorazione - di un'estemporizzazione logica ravvivata da un'audacia senza pretese” rendono i nudi di Friedlander così “ricchi e gratificanti”. Maida, considerando i tratti di apertura, esplorazione, estemporizzazione e audacia come la queerness stessa, ha reimmaginato i nudi di Friedlander raffigurando corpi diversi in A Third Look per dialogare con quelli di Friedlander.

Maida definisce il loro recupero femminista della storia “un'interpretazione visiva della fotografia modernista, che fornisce una riconciliazione visibile di ciò che il canone della fotografia d'arte ci ha storicamente permesso di vedere” con il più ampio spettro del nudo umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734018080
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un terzo sguardo - A Third Look
In Third Look, Joseph Maida riflette sui nudi di Lee Friedlander degli anni '70 e '80, reinterpretando questa serie come un omaggio all'avanguardia...
Un terzo sguardo - A Third Look
Nati liberi, nati uguali - Born Free, Born Equal
La nuova monografia fotografica di Joseph Maida, BORN FREE, BORN EQUAL, solleva questioni vitali sulla democrazia, la...
Nati liberi, nati uguali - Born Free, Born Equal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)