Nati liberi, nati uguali

Nati liberi, nati uguali (Joseph Maida)

Titolo originale:

Born Free, Born Equal

Contenuto del libro:

La nuova monografia fotografica di Joseph Maida, BORN FREE, BORN EQUAL, solleva questioni vitali sulla democrazia, la giustizia, la memoria e la rappresentazione negli Stati Uniti di oggi.

Solo dopo la morte dell'amata zia Katherine Takeshita, una giapponese americana nisei delle Hawaiʻi, Maida è venuto a conoscenza dei dettagli dell'incarcerazione della sua famiglia durante la Seconda guerra mondiale. Questa scoperta ha spinto Maida a rivisitare l'archivio di Manzanar di Ansel Adams del 1943 nel 2017, sulla scia dell'Ordine Esecutivo 13769 del Presidente Trump. Oscurando volti, nomi, etnie e date specifiche nelle fotografie e nei documenti di Manzanar di Adams, un tempo controversi e ora pubblicamente accessibili grazie alla Biblioteca del Congresso, il libro di Maida del 2018, Born Free and Equal: The Story of Loyal _______-American s, traccia un parallelo tra le immagini empatiche di Ansel Adams di cittadini incarcerati solo in base all'origine etnica e la rinascita della legislazione che prende di mira le donne, le minoranze religiose, i BIPOC e gli individui LGBTQIA+.

Born Free, Born Equal contiene una splendida riproduzione del libro di Maida del 2018 e una registrazione del progetto di Maida del 2020, Printed Media x Printed Justice: Exhibition-in-a-Box, in cui Maida ha spedito manifesti politici a influenti istituzioni artistiche, tra cui il Museum of Modern Art di New York, quando l'urgenza delle imminenti elezioni presidenziali del 2020 e i limiti della pandemia COVID-19 rendevano la posta il modo più efficace per far arrivare il progetto nelle mani dei curatori. La campagna di guerriglia di Maida si è concentrata specificamente sui musei che hanno un interesse personale nel lavoro di Adams, chiedendo loro di considerare la loro responsabilità nel coinvolgere la propria storia in relazione al presente. I manifesti di Maida, che contengono documenti chiave sulla libertà civile dal 1790 al 2018 provenienti dai tre rami del governo degli Stati Uniti e pagine del suo libro del 2018, sono ora conservati in questi musei. Attraverso l'invio dei manifesti e l'invito all'azione che li accompagna, Maida ha rivisitato e riconsiderato la storia a livello personale, istituzionale e governativo, in collaborazione con alcune delle istituzioni culturali più visibili di oggi.

Born Free, Born Equal illumina le complessità della rappresentazione che sia il mezzo fotografico sia il nostro sistema democratico incarnano. Se il ventesimo secolo si chiedeva se il personale è politico, Maida si chiede ora - e ci chiede - di considerare se il politico è mai divisibile dal personale, dato il suo impatto sulle nostre identità individuali e sulle storie delle nostre famiglie, comprese quelle che sono state nascoste, ridotte o cancellate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734018097
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un terzo sguardo - A Third Look
In Third Look, Joseph Maida riflette sui nudi di Lee Friedlander degli anni '70 e '80, reinterpretando questa serie come un omaggio all'avanguardia...
Un terzo sguardo - A Third Look
Nati liberi, nati uguali - Born Free, Born Equal
La nuova monografia fotografica di Joseph Maida, BORN FREE, BORN EQUAL, solleva questioni vitali sulla democrazia, la...
Nati liberi, nati uguali - Born Free, Born Equal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)