Un terreno comune nella prima lingua e nell'interazione interculturale

Un terreno comune nella prima lingua e nell'interazione interculturale (Istvan Kecskes)

Titolo originale:

Common Ground in First Language and Intercultural Interaction

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni è stato messo in discussione l'approccio tradizionale al terreno comune come corpo di informazioni condivise tra i partecipanti a un processo comunicativo.

Prendendo in considerazione non solo le interazioni L1 ma anche quelle interculturali e cercando di unire la visione tradizionale con quella basata sull'egocentrismo degli psicologi cognitivi, si è sostenuto che la costruzione del terreno comune è un processo dinamico ed emergente. È la convergenza della rappresentazione mentale della conoscenza condivisa che attiviamo, della presunta conoscenza reciproca che cerchiamo e del rapporto e della conoscenza che co-costruiamo nel processo comunicativo.

Questa concezione dinamica del terreno comune è stata applicata negli ultimi anni in molti progetti di ricerca che riguardano sia le interazioni L1 sia quelle interculturali. Di conseguenza, sono stati identificati diversi nuovi elementi, aspetti e interpretazioni del terreno comune. Alcuni ricercatori sono arrivati a considerare il terreno comune come una componente di una complessa struttura informativa contestuale.

Altri, analizzando le interazioni interculturali, hanno evidenziato il dinamismo dell'interazione tra common ground di base e common ground emergente. Il libro riunisce ricercatori provenienti da diversi ambiti della pragmatica e della comunicazione per esaminare (i) quali aggiustamenti alla nozione di terreno comune basato sulla comunicazione L1 dovrebbero essere apportati alla luce della ricerca sulla comunicazione interculturale; (ii) qual è il rapporto tra contesto, situazione e terreno comune e (iii) come le conoscenze e i contenuti rilevanti vengono selezionati per essere inclusi nel terreno comune di base ed emergente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110766721
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inglese come lingua franca: la prospettiva pragmatica - English as a Lingua Franca: The Pragmatic...
English as a Lingua Franca (ELF) è un termine...
L'inglese come lingua franca: la prospettiva pragmatica - English as a Lingua Franca: The Pragmatic Perspective
Il Manuale di Cambridge di Pragmatica Interculturale - The Cambridge Handbook of Intercultural...
La pragmatica interculturale affronta uno dei...
Il Manuale di Cambridge di Pragmatica Interculturale - The Cambridge Handbook of Intercultural Pragmatics
Un terreno comune nella prima lingua e nell'interazione interculturale - Common Ground in First...
Negli ultimi anni è stato messo in discussione...
Un terreno comune nella prima lingua e nell'interazione interculturale - Common Ground in First Language and Intercultural Interaction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)