Un tamburo in una mano, un occhio di mare nell'altra: Storie di sovranità alimentare indigena dalla costa nord-occidentale

Punteggio:   (4,9 su 5)

Un tamburo in una mano, un occhio di mare nell'altra: Storie di sovranità alimentare indigena dalla costa nord-occidentale (Charlotte Cot)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno studio completo degli sforzi delle Prime Nazioni Nuu-chah-nulth verso la sovranità alimentare e la nutrizione ed è scritto dal dottor Coté, che ha legami personali con la comunità. Il libro copre le prospettive filosofiche sul cibo e l'ecologia, gli effetti della colonizzazione sulla salute e le iniziative comunitarie per recuperare le pratiche alimentari tradizionali.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, ricco di informazioni e prezioso per comprendere le problematiche dei nativi americani, in particolare per quanto riguarda la sovranità alimentare. Sottolinea l'importanza della comunità e della parentela, include storie personali e affronta le sfide storiche e contemporanee del popolo Nuu-chah-nulth.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro più piccolo del previsto. Inoltre, per apprezzarne appieno la profondità, potrebbe essere necessaria una conoscenza preliminare o un interesse per la storia dei nativi americani.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Drum in One Hand, a Sockeye in the Other: Stories of Indigenous Food Sovereignty from the Northwest Coast

Contenuto del libro:

Nella fitta foresta pluviale della costa occidentale dell'Isola di Vancouver, il fiume Somass (c̓uumaʕas) porta il salmone sockeye (miʕaat) nella comunità Nuu-chah-nulth di Tseshaht. Il c̓uumaʕas e il miʕaat sono al centro delle pratiche alimentari sacre che hanno costituito una parte cruciale degli sforzi della comunità indigena per attuare la sovranità alimentare, decolonizzare la propria dieta e preservare le proprie conoscenze ancestrali.

In A Drum in One Hand, a Sockeye in the Other, Charlotte Cot condivide le pratiche contemporanee Nuu-chah-nulth di rivitalizzazione del cibo tradizionale nel contesto dei più ampi sforzi di re-indigenizzazione delle diete contemporanee sulla costa nord-occidentale. Cot offre storie suggestive della sua comunità Tseshaht e del suo stesso lavoro per rivitalizzare le relazioni con l'haʔum (cibo tradizionale) come modo per nutrire la salute e il benessere.

Poiché i popoli indigeni continuano ad affrontare l'insicurezza alimentare a causa delle disuguaglianze, del degrado ambientale e dell'occidentalizzazione delle diete tradizionali, Cot mette in primo piano la guarigione e il sostentamento culturale attraverso le azioni quotidiane di sovranità alimentare: la raccolta di bacche, la pesca del salmone e la costruzione di un orto comunitario sul terreno recuperato della scuola residenziale. Questo libro è destinato a tutti coloro che si preoccupano del ruolo fondamentale che il cibo svolge nel benessere fisico, emotivo e spirituale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295749525
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un tamburo in una mano, un occhio di mare nell'altra: Storie di sovranità alimentare indigena dalla...
Nella fitta foresta pluviale della costa...
Un tamburo in una mano, un occhio di mare nell'altra: Storie di sovranità alimentare indigena dalla costa nord-occidentale - A Drum in One Hand, a Sockeye in the Other: Stories of Indigenous Food Sovereignty from the Northwest Coast
Spiriti dei nostri antenati balenieri: Rivitalizzare le tradizioni Makah e Nuu-chah-nulth - Spirits...
Dopo la rimozione della balena grigia dall'elenco...
Spiriti dei nostri antenati balenieri: Rivitalizzare le tradizioni Makah e Nuu-chah-nulth - Spirits of Our Whaling Ancestors: Revitalizing Makah and Nuu-chah-nulth Traditions
Spiriti dei nostri antenati balenieri: Rivitalizzare le tradizioni Makah e Nuu-Chah-Nulth - Spirits...
Dopo la rimozione della balena grigia dall'elenco...
Spiriti dei nostri antenati balenieri: Rivitalizzare le tradizioni Makah e Nuu-Chah-Nulth - Spirits of Our Whaling Ancestors: Revitalizing Makah and Nuu-Chah-Nulth Traditions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)