Spiriti dei nostri antenati balenieri: Rivitalizzare le tradizioni Makah e Nuu-Chah-Nulth

Punteggio:   (4,6 su 5)

Spiriti dei nostri antenati balenieri: Rivitalizzare le tradizioni Makah e Nuu-Chah-Nulth (Charlotte Cot)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione della storia dei nativi americani, con particolare attenzione agli sforzi di rivitalizzazione culturale dei Makah e dei Nuu-chah-nulth, in particolare in relazione alle loro tradizioni baleniere. L'opera si basa su storie personali e fornisce un'analisi accessibile, contribuendo al contempo a discussioni più ampie sul rinnovamento culturale e sulla gestione delle risorse naturali.

Vantaggi:

Il libro amplia la conoscenza della storia dei nativi americani, mette in evidenza le pratiche culturali e include narrazioni personali. È ben studiato, incorpora storia orale e interviste e offre una prospettiva unica da parte di un autore che fa parte della nazione Nuu-chuh-nulth. È anche applicabile in ambito accademico, in particolare nei corsi sulla gestione delle risorse naturali.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato la narrazione del libro poco coinvolgente e la sua struttura a volte porta a una cronologia poco chiara. Alcuni capitoli appaiono come documenti a sé stanti, con conseguenti sovrapposizioni e ripetizioni. Questi problemi possono sminuire l'esperienza di lettura complessiva.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spirits of Our Whaling Ancestors: Revitalizing Makah and Nuu-Chah-Nulth Traditions

Contenuto del libro:

Dopo la rimozione della balena grigia dall'elenco delle specie minacciate di estinzione nel 1994, la tribù Makah dello Stato nord-occidentale di Washington annunciò che avrebbe ripreso la caccia alle balene; i suoi parenti, la nazione Nuu-chah-nulth della Columbia Britannica, seguirono a breve l'esempio. Nessuna delle due tribù aveva esercitato il proprio diritto alla balena - nel caso dei Makah, un diritto affermato nel trattato del 1855 con il governo federale - da quando la balena grigia era stata cacciata quasi fino all'estinzione dalle baleniere commerciali negli anni Venti. La caccia alla balena Makah del 1999 è stata un evento di portata internazionale, collegato alla lotta mondiale per la sovranità aborigena e ai discorsi più ampi sulla sostenibilità ambientale, sui diritti dei trattati, sui diritti umani e sui diritti degli animali. L'evento è stato accolto da un sostegno entusiastico e da un'opposizione veemente.

Come membro della nazione Nuu-chah-nulth, Charlotte Cote offre una prospettiva preziosa sulle questioni che riguardano la caccia alle balene indigena, passata e presente. La caccia alla balena ha svolto importanti funzioni sociali, economiche e rituali che sono state al centro delle società Makah e Nuu-chahnulth nel corso della loro storia. Anche quando le società native hanno affrontato epidemie di malattie e politiche federali che hanno minato le loro culture, sono rimaste legate alle loro tradizioni. La rinascita della caccia alle balene ha implicazioni per la salute fisica, mentale e spirituale di queste comunità native oggi, afferma Cote. La caccia alle balene, dice, "definisce chi siamo come popolo".

La sua analisi include i principali studi sui nativi e le questioni contemporanee sui diritti dei nativi, e affronta l'ambientalismo, l'attivismo per i diritti degli animali, il conservatorismo anti-treaty e le aspettative del pubblico su cosa significhi essere "indiano". Queste critiche ponderate si intrecciano con le riflessioni personali dell'autore, le storie di famiglia e le informazioni tratte da fonti indigene, antropologiche e storiche per fornire un ponte tra le culture.

Un libro della famiglia Capell.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295996813
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un tamburo in una mano, un occhio di mare nell'altra: Storie di sovranità alimentare indigena dalla...
Nella fitta foresta pluviale della costa...
Un tamburo in una mano, un occhio di mare nell'altra: Storie di sovranità alimentare indigena dalla costa nord-occidentale - A Drum in One Hand, a Sockeye in the Other: Stories of Indigenous Food Sovereignty from the Northwest Coast
Spiriti dei nostri antenati balenieri: Rivitalizzare le tradizioni Makah e Nuu-chah-nulth - Spirits...
Dopo la rimozione della balena grigia dall'elenco...
Spiriti dei nostri antenati balenieri: Rivitalizzare le tradizioni Makah e Nuu-chah-nulth - Spirits of Our Whaling Ancestors: Revitalizing Makah and Nuu-chah-nulth Traditions
Spiriti dei nostri antenati balenieri: Rivitalizzare le tradizioni Makah e Nuu-Chah-Nulth - Spirits...
Dopo la rimozione della balena grigia dall'elenco...
Spiriti dei nostri antenati balenieri: Rivitalizzare le tradizioni Makah e Nuu-Chah-Nulth - Spirits of Our Whaling Ancestors: Revitalizing Makah and Nuu-Chah-Nulth Traditions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)