Un sobborgo in città: Chestnut Hill, Philadelphia, 1850-1990

Punteggio:   (4,6 su 5)

Un sobborgo in città: Chestnut Hill, Philadelphia, 1850-1990 (R. Contosta David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Suburb in the City: Chestnut Hill, Phildelphia, 1850-1990

Contenuto del libro:

In Suburb in the City, David Contosta racconta la storia di come Chestnut Hill, in Pennsylvania, un tempo piccola cittadina agricola e molitoria, si sia evoluta fino a diventare sia un'enclave suburbana per i ricchi abitanti di Filadelfia sia una parte della città stessa.

Nel 1854, la ferrovia collegò Philadelphia a Chestnut Hill e il villaggio fu annesso alla città. In sintonia con le correnti romantiche dell'epoca, gli uomini e le donne benestanti che si trasferirono a Chestnut Hill credevano che l'ambiente semi-rurale del villaggio potesse elevarli fisicamente, spiritualmente, emotivamente e moralmente. Allo stesso tempo, volevano continuare a godere del meglio che la città aveva da offrire, fuggendo al contempo dai suoi aspetti più sgradevoli: sporcizia, criminalità, malattie e altri difetti. Coltivarono così una doppia identità, con il sobborgo e con la città.

Ironia della sorte, questo ha portato a un senso di divisione, in quanto i ricchi abitanti dei sobborghi si tenevano lontani dai negozianti e dai domestici residenti che fornivano loro molte delle comodità. Essere un sobborgo della città significava anche che Chestnut Hill non poteva controllare il proprio destino politico, come invece potevano fare le comunità al di fuori dei confini comunali. In risposta, i residenti svilupparono una serie di organizzazioni civiche che divennero una sorta di quasi governo.

Lo studio di Contosta su Chestnut Hill illumina quindi i sentimenti divisi e spesso ambivalenti che gli americani nutrono nei confronti delle loro grandi città. Contosta include aneddoti raccolti in decine di interviste con uomini e donne di varia estrazione - avvocati, suore, debuttanti, droghieri, artigiani ed ex domestici - che raccontano la loro vita a Chestnut Hill. Più di cento fotografie, molte delle quali mai pubblicate prima, arricchiscono questa analisi dell'America suburbana.

David R. Contosta è professore di storia al Chestnut Hill College di Filadelfia ed è autore di Henry Adams and the American Experiment; Rise to World Power: Selected Letters of Whitelaw Reid, 1895-1912; American in the Twentieth Century;e A Philadelphia Family: The Houstons and Woodwards of Chestnut Hill.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814205815
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un sobborgo in città: Chestnut Hill, Philadelphia, 1850-1990 - Suburb in the City: Chestnut Hill,...
In Suburb in the City , David Contosta racconta la...
Un sobborgo in città: Chestnut Hill, Philadelphia, 1850-1990 - Suburb in the City: Chestnut Hill, Phildelphia, 1850-1990
Una famiglia di Filadelfia: Gli Houston e i Woodward di Chestnut Hill - Philadelphia Family: The...
La storia del continuo servizio pubblico delle...
Una famiglia di Filadelfia: Gli Houston e i Woodward di Chestnut Hill - Philadelphia Family: The Houstons and Woodwards of Chestnut Hill
I comuni di Plymouth e Whitemarsh - Plymouth and Whitemarsh Townships
I comuni di Plymouth e Whitemarsh sono nati come agglomerati rurali di villaggi e...
I comuni di Plymouth e Whitemarsh - Plymouth and Whitemarsh Townships

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)