Un servizio allo Stato

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un servizio allo Stato (Aidan McQuade)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ambientato nell'Irlanda degli anni Venti e intreccia un giallo con temi storici e politici. La trama avvincente e i personaggi ben sviluppati ne fanno una lettura coinvolgente che offre spunti di riflessione su un periodo tumultuoso della storia irlandese.

Vantaggi:

Storia avvincente, ben scritta, dialoghi veloci, profondità storica, personaggi intriganti e una miscela di elementi personali e politici nella narrazione.

Svantaggi:

Alcuni linguaggi possono essere considerati inappropriati o offensivi per alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Some Service to the State

Contenuto del libro:

L'anno è il 1925. Nelle terre di confine di un'Irlanda appena divisa, un medico appena arrivato in Irlanda del Nord inizia a cercare una paziente scomparsa, una giovane ragazza rimasta incinta.

Trovandosi di fronte a un muro di silenzio, chiede l'aiuto di un abitante del luogo, un ex volontario dell'IRA da poco uscito di prigione. La loro indagine li porta a contatto con una comunità che soffre ancora delle ferite della guerra civile. E, cosa ancora più preoccupante, scoprono che stanno iniziando a far tremare scheletri che alcuni potenti preferirebbero rimanessero indisturbati.

Mentre iniziano lentamente a svelare la verità sul destino della ragazza, scoprono che le tracce che stanno seguendo portano a crimini più mostruosi di quanto avessero mai pensato.

"Al servizio dello Stato" è un libro superbo, con dialoghi che non sarebbero fuori luogo sul palcoscenico dell'Abbey Theatre. Mick McAlinden è un ex uomo dell'IRA che si trova dalla parte sbagliata del confine e dalla parte sbagliata della storia: uno studente di legge che finisce a lavorare in un mattatoio. Aidan McQuade ha creato un personaggio le cui traversie evidenziano i sogni frustrati e la tragedia della divisione per tante persone nell'Irlanda post-rivoluzionaria".

- Ronan McGreevy, giornalista e autore di Great Hatred: the Assassination of Field Marshal Sir Henry Wilson.

"Come Graham Greene, Dennis Lehane e Louise Penny prima di lui, McQuade prende l'umile storia del crimine e la usa come un bisturi per sondare ed esporre l'oscurità delle anime umane e della società umana".

- Martin W. Sandler, autore e storico vincitore del National Book Award.

"Il dialogo spumeggiante è una delizia e non manca mai di vivificare l'oscurità. McQuade dimostra un'abilità prodigiosa nel puntare i riflettori sullo scandalo delle case di riposo per madri e figli e nell'impregnare brillantemente il passato con la sua potente miscela di cuore, anima e arguzia".

- Rosemary Jenkinson, pluripremiata drammaturga e autrice di Marching Season.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781035817931
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un paese sconosciuto - Undiscovered Country
Due detective dell'IRA cercano di risolvere l'omicidio di un ragazzo durante la guerra d'indipendenza irlandese del 1920.
Un paese sconosciuto - Undiscovered Country
Leadership etica - Ethical Leadership
La leadership etica non emerge semplicemente da un codice di condotta, da una buona scuola o da una serie di buone intenzioni. È una scelta...
Leadership etica - Ethical Leadership
Un servizio allo Stato - Some Service to the State
L'anno è il 1925. Nelle terre di confine di un'Irlanda appena divisa, un medico appena arrivato in Irlanda del Nord...
Un servizio allo Stato - Some Service to the State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)