Un secolo di voto obbligatorio in Australia: Genesi, impatto e futuro

Un secolo di voto obbligatorio in Australia: Genesi, impatto e futuro (Matteo Bonotti)

Titolo originale:

A Century of Compulsory Voting in Australia: Genesis, Impact and Future

Contenuto del libro:

Il voto obbligatorio opera in Australia da un secolo e rimane l'esempio più noto e probabilmente di maggior successo di questa pratica a livello globale.

Analizzando questa esperienza da diverse prospettive disciplinari, questo libro offre una visione fresca e aggiornata dello sviluppo e del funzionamento distintivo del voto obbligatorio in Australia. Accostando l'esperienza australiana a quella di altre democrazie rappresentative in Europa e in Nord America, il volume offre anche una necessaria dimensione comparativa del voto obbligatorio in Australia.

Un tema unificante che attraversa questo studio è il rapporto tra voto obbligatorio e benessere democratico. Possiamo imparare qualcosa dall'esperienza australiana di questa pratica che sia istruttivo per lo sviluppo di baluardi istituzionali in un'epoca in cui la politica democratica è sotto pressione a livello globale? Oppure il caso australiano è sui generis, in ultima analisi meglio compreso come un'intrigante eccezione?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789813340244
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Discorso libero - Free Speech
La libertà di parola non è mai molto lontana dalle controversie politiche. Negli ultimi anni, l'ascesa del populismo, il fenomeno della "cultura della...
Discorso libero - Free Speech
Un secolo di voto obbligatorio in Australia: Genesi, impatto e futuro - A Century of Compulsory...
Il voto obbligatorio opera in Australia da un...
Un secolo di voto obbligatorio in Australia: Genesi, impatto e futuro - A Century of Compulsory Voting in Australia: Genesis, Impact and Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)