Un rituale da leggere insieme: Poesie in conversazione con William Stafford

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un rituale da leggere insieme: Poesie in conversazione con William Stafford (Lachman Becca J. R.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Ritual to Read Together: Poems in Conversation with William Stafford

Contenuto del libro:

Un'estate, la classe di William Stafford al Centrum di Port Townsend decise di chiamare la sua comunità di una settimana "Worthy Company", perché era consapevole e aveva uno scopo comune nel promuovere le epifanie verbali di ogni scrittore del suo circolo. In questo libro, quel rituale e quell'impegno continuano a vivere.

Gli scrittori e i lettori del nostro mondo stanno percorrendo una strada difficile e impegnativa, ma spesso sono in buona compagnia, e insieme promuovono l'idea che l'immaginazione, le parole e le poesie possano fare breccia contro la violenza disumanizzante del nostro tempo. Invece di luoghi comuni consolatori e certezze aggressive, questa "degna compagnia" crede nei benefici che il linguaggio onesto e l'immaginazione umana portano a tutti noi. Si potrebbe pensare a questa raccolta come a una lettera sfaccettata a William Stafford circa vent'anni dopo la sua morte.

È una lettera che gli dice non solo come se la passa ogni poeta, ma anche quanto siano importanti la scrittura, le idee e l'insegnamento di Stafford.

Per coloro che erano suoi amici, registra anche quanto la sua presenza personale manchi. Ma questa raccolta non è né un'elegia elaborata né una mera agiografia.

Quello che Becca J. R. Lachman ha fatto come curatrice è stato riunire un insieme di poeti contemporanei il cui lavoro è "in conversazione" con William Stafford.

A volte la conversazione avviene come discorso diretto, altre volte come vivido ricordo e altre ancora come visione onirica o visita spettrale. Alcune poesie partono da uno o due versi di Stafford, mentre altre si soffermano a riflettere su qualche aspetto della vita di Stafford. Tuttavia, molte delle poesie non fanno riferimento diretto alla vita o alla scrittura di Stafford.

Ci offrono invece una conversazione indiretta, spesso una meditazione su qualche dimensione della vita contemporanea che Stafford stesso avrebbe voluto conoscere e ascoltare. --Kim Stafford e Fred Marchant, dall'introduzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780985458683
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un rituale da leggere insieme: Poesie in conversazione con William Stafford - A Ritual to Read...
Un'estate, la classe di William Stafford al...
Un rituale da leggere insieme: Poesie in conversazione con William Stafford - A Ritual to Read Together: Poems in Conversation with William Stafford
La mela parla: Poesie - The Apple Speaks: Poems
"Queste poesie sono ciò che dovrebbero essere gli inni o i sermoni: piene della luce di volti radiosi. La qualità del...
La mela parla: Poesie - The Apple Speaks: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)