Un raggio di luce in un mare di materia oscura

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un raggio di luce in un mare di materia oscura (Charles Keeton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica concisa e non matematica della materia oscura, discutendone la natura, la scoperta attraverso vari metodi astronomici e le potenziali composizioni. Pur essendo ben studiato e scritto in uno stile accessibile, alcuni lettori ritengono che potrebbe beneficiare di spiegazioni più dettagliate.

Vantaggi:

Ben scritto e conciso
fornisce una chiara panoramica sulla materia oscura
include un elenco di letture consigliate
accessibile anche a chi non ha una solida preparazione matematica
contenuti interessanti e tono colloquiale.

Svantaggi:

Molto conciso, il che porta a un approfondimento potenzialmente insufficiente di alcuni argomenti; alcuni lettori potrebbero trovare aspetti difficili da comprendere.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Ray of Light in a Sea of Dark Matter

Contenuto del libro:

Cosa c'è nel buio? Innumerevoli generazioni hanno guardato il cielo notturno e si sono poste questa domanda, la stessa che si pongono i cosmologi quando studiano l'universo.

La risposta si rivela sorprendente e ricca. Lo spazio tra le stelle è pieno di una sostanza esotica chiamata "materia oscura" che esercita la gravità ma non emette, assorbe o riflette la luce. Lo spazio tra le galassie è ricco di "energia oscura" che crea una sorta di antigravità cosmica che causa l'accelerazione dell'espansione dell'universo. Insieme, la materia oscura e l'energia oscura rappresentano il 95% del contenuto dell'universo. I giornalisti di cronaca e di scienza parlano abitualmente di queste scoperte usando termini che presumono che noi conosciamo bene, ma voi capite davvero come gli astronomi arrivano alle loro scoperte o cosa significa tutto questo?

I cosmologi si trovano di fronte a un enigma: come possiamo studiare sostanze che non possiamo vedere, e tanto meno manipolare? Un approccio efficace consiste nell'osservare oggetti il cui movimento è influenzato dalla gravità. Einstein aveva previsto che la gravità potesse agire come una lente per piegare la luce. Oggi vediamo centinaia di casi di questo tipo: casi in cui la gravità di una galassia lontana distorce la nostra visione di un oggetto più distante, creando immagini multiple o archi spettacolari nel cielo. La lente gravitazionale è ora una parte fondamentale della ricerca internazionale per comprendere la sostanza invisibile che ci circonda, ci penetra e lega l'universo.

Un raggio di luce in un mare di materia oscura offre ai lettori una spiegazione concisa e accessibile di come gli astronomi sondano la materia oscura. Il lettore comprende rapidamente cosa potrebbe esserci là fuori, come gli scienziati arrivano alle loro scoperte e perché questa ricerca è importante per noi. Coinvolgente e perspicace, Charles Keeton offre a tutti l'opportunità di imparare e ascoltare attivamente il nostro universo in continua espansione.

Guarda il video con Charles Keeton:

Guarda il video ora. (http: //www.youtube.com/watch? v=Uc3byXNS1G0).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813565347
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:90

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Principi di astrofisica: Usare la gravità e la fisica stellare per esplorare il cosmo - Principles...
Questo libro offre una panoramica dell'astrofisica...
Principi di astrofisica: Usare la gravità e la fisica stellare per esplorare il cosmo - Principles of Astrophysics: Using Gravity and Stellar Physics to Explore the Cosmos
Un raggio di luce in un mare di materia oscura - A Ray of Light in a Sea of Dark Matter
Cosa c'è nel buio? Innumerevoli generazioni hanno guardato...
Un raggio di luce in un mare di materia oscura - A Ray of Light in a Sea of Dark Matter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)