Punteggio:
Il libro è molto apprezzato per la sua approfondita esplorazione dell'astrofisica, che combina una solida base matematica con spiegazioni chiare di concetti complessi. È ben strutturato in due parti, che coprono la gravità, il moto e la fisica stellare, ma richiede una solida conoscenza del calcolo e della fisica.
Vantaggi:⬤ Contenuti completi e ben strutturati che coprono un'ampia gamma di argomenti astrofisici.
⬤ Spiegazioni ed esempi chiari e pedagogici che aiutano la comprensione.
⬤ Forte rigore matematico, con molte derivazioni ed esempi.
⬤ Formule matematiche impeccabili e una buona redazione con errori minimi.
⬤ Adatto all'autoapprendimento, in particolare per gli studenti motivati.
⬤ Richiede una solida base di calcolo e di equazioni differenziali, il che lo rende inadatto ai principianti senza queste conoscenze.
⬤ Alcuni problemi di fine capitolo sono molto impegnativi.
⬤ La versione Kindle ha problemi di leggibilità con le equazioni e un indice inutile, che la rendono meno efficace come riferimento.
⬤ La mancanza di esempi di argomenti nel formato Kindle potrebbe scoraggiare i potenziali acquirenti.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
Principles of Astrophysics: Using Gravity and Stellar Physics to Explore the Cosmos
Questo libro offre una panoramica dell'astrofisica a livello universitario avanzato, fornendo un'analisi incentrata sulla fisica di un'ampia gamma di sistemi astronomici. Nasce da una sequenza di corsi di due semestri presso la Rutgers University, destinata non solo agli studenti di astrofisica ma anche, più in generale, a quelli di fisica e ingegneria.
L'organizzazione è guidata più dalla fisica che dall'astronomia; in altre parole, gli argomenti vengono prima sviluppati in fisica e poi applicati ai sistemi astronomici che possono essere studiati, piuttosto che il contrario. La prima metà del libro si concentra sulla gravità. Il tema di questa parte del libro, così come di tutta l'astrofisica, è l'utilizzo del moto per studiare la massa.
L'obiettivo dei capitoli 2-11 è quello di sviluppare una comprensione progressivamente più ricca della gravità, applicata a oggetti che vanno dai pianeti e dalle lune alle galassie e all'universo nel suo complesso. La seconda parte utilizza altri aspetti della fisica per affrontare una delle grandi domande.
La domanda “Perché siamo qui? “ esula dal campo della fisica, una domanda strettamente correlata è alla nostra portata: “Come siamo arrivati qui? “L'obiettivo dei capitoli 12-20 è comprendere la fisica che sta alla base della straordinaria storia di come si sono formati l'Universo, la Terra e la vita. Questo libro presuppone una familiarità con il calcolo vettoriale e con la fisica introduttiva (meccanica, elettromagnetismo, fisica dei gas e fisica atomica); tuttavia, tutti gli argomenti di fisica vengono rivisti man mano che si presentano (e gli aspetti vitali del calcolo vettoriale sono rivisti nell'appendice).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)