Un raggio di intensa oscurità - L'eredità di Wilfred Bion alla psicoanalisi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Un raggio di intensa oscurità - L'eredità di Wilfred Bion alla psicoanalisi (S. Grotstein James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un raggio di intensa oscurità” di James S. Grotstein è un'esplorazione completa e approfondita delle complesse teorie psicoanalitiche di Wilfred Bion. È molto apprezzato per la sua chiarezza e profondità, anche se si fa notare che non è adatto a lettori che non abbiano un background significativo nella teoria freudiana e kleiniana.

Vantaggi:

Fornisce una spiegazione chiara e approfondita delle teorie spesso oscure di Bion.
La profonda comprensione e il legame personale di Grotstein con Bion arricchiscono la narrazione.
Il libro è considerato una dichiarazione definitiva sul lavoro di Bion per coloro che hanno una conoscenza preliminare della psicoanalisi.
Coinvolgente e stimolante, con intuizioni originali.

Svantaggi:

Sconsigliato a chi non ha una conoscenza approfondita delle teorie freudiane e kleiniane; è complesso e difficile da comprendere per i neofiti.
Alcuni lettori lo trovano in qualche modo occulto e potenzialmente confuso per quanto riguarda i pensieri provocati.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beam of Intense Darkness - Wilfred Bion's Legacy to Psychoanalysis

Contenuto del libro:

Lo scopo di quest'opera è quello di sintetizzare, sintetizzare, estendere e sfidare Bion in modo agevole per il lettore.

Presentando le idee più importanti per la psicoanalisi - le idee che sono all'avanguardia nel campo e che devono essere conosciute dalla professione della salute mentale in generale - evidenzia e definisce le implicazioni più ampie e profonde delle sue opere. Un raggio di intensa oscurità presenta le idee di Bion in modo fedele e le utilizza anche come trampolino di lancio per le congetture dell'autore sulle direzioni da prendere per le idee di Bion.

Tra queste, idee come “il linguaggio della realizzazione”, “fantasticheria”, “verità”, “O” e “trasformazioni” - in, di e da esso, ma anche i collegamenti “L”, “H” e “K” (per mostrare come Bion abbia reindirizzato le pulsioni istintuali di Freud verso le emozioni), “contenitore/contenuto”, le idee di Bion sul “sogno”, il “divenire”, i “pensieri senza pensatore”, “la griglia”, la sua cancellazione della distinzione tra i “processi primari e secondari” di Freud, “processi primari e secondari” di Freud e i ‘principi di piacere’ e ‘di realtà’, la ‘prospettiva reversibile’, i ‘vertici mobili’, la ‘visione binoculare’, la ‘barriera di contatto’, la sostituzione di ‘coscienza’ e ‘incoscienza’ con infinito e finito, l'uso di modelli da parte di Bion, la sua distinzione tra ‘mentalizzazione’ e ‘pensiero’ e molti altri elementi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781855754485
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Wilfred Bion's Legacy to Psychoanalysis
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un raggio di intensa oscurità - L'eredità di Wilfred Bion alla psicoanalisi - Beam of Intense...
Lo scopo di quest'opera è quello di sintetizzare,...
Un raggio di intensa oscurità - L'eredità di Wilfred Bion alla psicoanalisi - Beam of Intense Darkness - Wilfred Bion's Legacy to Psychoanalysis
Chi è il sognatore, chi sogna il sogno? Uno studio sulle presenze psichiche - Who Is the Dreamer,...
In Chi è il sognatore che sogna il sogno? Uno...
Chi è il sognatore, chi sogna il sogno? Uno studio sulle presenze psichiche - Who Is the Dreamer, Who Dreams the Dream?: A Study of Psychic Presences
Ma allo stesso tempo e a un altro livello - Applicazioni cliniche nel modo kleiniano/bioniano - But...
James Grotstein descrive in dettaglio come capire...
Ma allo stesso tempo e a un altro livello - Applicazioni cliniche nel modo kleiniano/bioniano - But at the Same Time and on Another Level - Clinical Applications in the Kleinian/Bionian Mode

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)