Chi è il sognatore, chi sogna il sogno? Uno studio sulle presenze psichiche

Punteggio:   (4,7 su 5)

Chi è il sognatore, chi sogna il sogno? Uno studio sulle presenze psichiche (S. Grotstein James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per le sue profonde intuizioni sul mondo dei sogni, che offrono ispirazione e conoscenze cliniche. Tuttavia, può risultare impegnativo a causa del suo stile di scrittura complesso.

Vantaggi:

Offre profonde intuizioni sui sogni, ispirando e facendo riflettere
altamente raccomandato da più recensori
scrittura e argomenti eccezionali
prezioso per chi ha familiarità con i concetti neobioniani.

Svantaggi:

Stile di scrittura complesso e impegnativo; potrebbe non essere facilmente digeribile per chi non ha una conoscenza preliminare di Bion o delle teorie neobioniane.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Who Is the Dreamer, Who Dreams the Dream?: A Study of Psychic Presences

Contenuto del libro:

In Chi è il sognatore che sogna il sogno? Uno studio sulle presenze psichiche, James Grotstein integra alcuni dei suoi lavori più importanti degli ultimi anni per affrontare questioni fondamentali della psicologia umana e della spiritualità.

Esplora due problemi psicoanalitici quintessenziali e interconnessi: la natura della mente inconscia e il significato e la struttura interna della soggettività umana. A tal fine, egli districa i fili complessi e intricati che costituiscono l'esperienza del sé, delineando presenze psichiche e dualità mistiche, soggetti con prospettive e funzioni diverse e oggetti con proprietà diverse, spesso fantasmagoriche.

Che si tratti di esporre l'Inconscio come una gamma di dimensioni comprensibili in termini di concetti non lineari di caos, complessità e teoria dell'emergenza; di modificare il concetto psicoanalitico di determinismo psichico unendolo al concetto di autoctonia; confrontando la nozione di complesso di Edipo arcaico di Melanie Klein con l'antico mito greco del labirinto e del Minotauro; o esaminando la relazione tra le storie di Edipo e di Cristo, Grotstein emerge come un analista la cui sensibilità clinica è stata profondamente approfondita dall'uso erudito della mitologia, del pensiero classico e della filosofia contemporanea. Il risultato è un'importante sintesi delle principali correnti del pensiero psicoanalitico contemporaneo e una toccante esplorazione della natura della sofferenza e della spiritualità umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138005495
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un raggio di intensa oscurità - L'eredità di Wilfred Bion alla psicoanalisi - Beam of Intense...
Lo scopo di quest'opera è quello di sintetizzare,...
Un raggio di intensa oscurità - L'eredità di Wilfred Bion alla psicoanalisi - Beam of Intense Darkness - Wilfred Bion's Legacy to Psychoanalysis
Chi è il sognatore, chi sogna il sogno? Uno studio sulle presenze psichiche - Who Is the Dreamer,...
In Chi è il sognatore che sogna il sogno? Uno...
Chi è il sognatore, chi sogna il sogno? Uno studio sulle presenze psichiche - Who Is the Dreamer, Who Dreams the Dream?: A Study of Psychic Presences
Ma allo stesso tempo e a un altro livello - Applicazioni cliniche nel modo kleiniano/bioniano - But...
James Grotstein descrive in dettaglio come capire...
Ma allo stesso tempo e a un altro livello - Applicazioni cliniche nel modo kleiniano/bioniano - But at the Same Time and on Another Level - Clinical Applications in the Kleinian/Bionian Mode

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)