Un ragazzo non è un uccello

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un ragazzo non è un uccello (Edeet Ravel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

A Boy Is Not a Bird

Contenuto del libro:

Un ragazzino di nome Natt vede il suo mondo stravolto quando la sua famiglia viene sradicata ed esiliata in Siberia durante l'occupazione dell'Ucraina sovietica da parte della Germania nazista.

Nel 1941, la vita nella piccola città di Natt, Zastavna, è confortevole e familiare, anche se gli adulti si comportano in modo strano e i suoi genitori lo trattano come un bambino. Natt sa che c'è la guerra, naturalmente, ma è contento che la sua famiglia non sia emigrata in Canada quando ne aveva la possibilità. Sua madre non voleva lasciare la loro casa e nemmeno lui. Soprattutto non avrebbe voluto lasciare il suo migliore amico, Max. Max è l'uomo delle idee e viene a conoscenza di ciò che accade nel mondo dalle sue sorelle maggiori. Insieme i ragazzi sono due coraggiosi moschettieri.

Un giorno Natt torna a casa e trova la sua famiglia riunita intorno alla radio. I russi stanno prendendo il sopravvento. Le chiese e le sinagoghe chiuderanno, la scuola ebraica si terrà in segreto e ci saranno carri armati e soldati per strada. Ma è anche eccitante. Natt vuole diventare un Giovane Pioniere, per dimostrare un eccezionale spirito rivoluzionario e rendere orgoglioso il nuovo leader, il compagno Stalin.

Ma la vita sotto i russi è dura. I soldati sono poveri. Mangiano tutto il cibo e si impossessano persino della casa di Natt. Poi il padre di Natt viene arrestato e anche Natt viene detenuto e interrogato. Si sente come un nomade, che dorme nelle case degli altri mentre la madre lavora per liberare il padre. Mentre gli adulti cercano di proteggerlo dalla realtà della loro situazione e le autorità locali iniziano a radunare i deportati diretti in Siberia, Natt è pervaso da un senso di colpa e di dolore.

Perché non è stato abbastanza coraggioso da guardare la finestra della prigione quando sua madre lo ha portato a vedere suo padre per quella che poteva essere l'ultima volta? O il solo fatto di superare la guerra può essere di per sé un atto eroico?

Caratteristiche principali del testo

Nota storica.

Mappa.

Nota dell'autore.

Correlazioni con i Common Core State Standards in English Language Arts:

CCSS. ELA-LITERACY. RL. 6. 3.

Descrivete come la trama di una storia o di un dramma si sviluppa in una serie di episodi e come i personaggi reagiscono o cambiano mentre la trama si avvia verso una risoluzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773065885
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un ragazzo non è un fantasma - A Boy Is Not a Ghost
Finalista al Governor General's Literary Award, Letteratura per ragazzi - Testo . In questo sequel del...
Un ragazzo non è un fantasma - A Boy Is Not a Ghost
Un ragazzo non è un uccello - A Boy Is Not a Bird
Un ragazzino di nome Natt vede il suo mondo stravolto quando la sua famiglia viene sradicata ed esiliata in Siberia...
Un ragazzo non è un uccello - A Boy Is Not a Bird

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)