Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.
A Boy Is Not a Ghost
Finalista al Governor General's Literary Award, Letteratura per ragazzi - Testo.
In questo sequel del pluripremiato Un ragazzo non è un uccello, un ragazzo viene esiliato in Siberia durante la Seconda Guerra Mondiale. Basato su una storia vera.
Strappato dalla sua casa nell'Europa orientale, con il padre imprigionato in un gulag siberiano, il dodicenne Natt si ritrova bloccato con altri deportati nel cortile di una scuola di Novosibirsk. E sta per scoprire che la vita può davvero essere peggiore degli orribili due mesi che lui e sua madre hanno trascorso trasportati su un treno bestiame infestato da insetti. Ha bisogno di scrivere al suo migliore amico, Max, ma sa che la polizia sovietica legge la posta di tutti. Natt decide quindi di scrivere in codice e le sue lettere sono un'ancora di salvezza, anche se non sa mai se Max le riceverà.
Ogni giorno diventa una questione di sopravvivenza e di dove potrebbero essere spediti successivamente. Quando la madre viene ingiustamente arrestata per aver rubato delle patate, Natt si trova davvero da solo e deve imparare a vivere la vita incerta di un esule. Esercitarsi a essere invisibile come un fantasma, cambiare nome e identità se necessario, fare attenzione alle spie e non attirare mai l'attenzione delle autorità.
Anche in questo caso, avrà bisogno della fortuna per riunirsi alla sua famiglia.
Caratteristiche principali del testo
Nota dell'autore.
Illustrazioni.
Mappa.
Correlazioni con i Common Core State Standards in English Language Arts:
CCSS. ELA-LITERACY. RL. 4. 3.
Descrivere in modo approfondito un personaggio, un'ambientazione o un evento di una storia o di un dramma, basandosi su dettagli specifici del testo (ad esempio, pensieri, parole o azioni di un personaggio).
CCSS. ELA-LITERACY. RL. 5. 3.
Confrontare e contrastare due o più personaggi, ambientazioni o eventi di una storia o di un dramma, basandosi su dettagli specifici del testo (ad esempio, il modo in cui i personaggi interagiscono).
CCSS. ELA-LITERACY. RL. 5. 4.
Determinare il significato di parole e frasi usate in un testo, compreso il linguaggio figurato come metafore e similitudini.
CCSS. ELA-LITERACY. RL. 5. 6.
Descrivete come il punto di vista del narratore o del parlante influenzi la descrizione degli eventi.
CCSS. ELA-LITERACY. RL. 5. 7.
Analizzare il modo in cui gli elementi visivi e multimediali contribuiscono al significato, al tono o alla bellezza di un testo (ad esempio, graphic novel, presentazione multimediale di narrativa, folclore, mito, poesia).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)