Un racconto del Volga

Punteggio:   (4,1 su 5)

Un racconto del Volga (Guzel Yakhina)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno apprezzato la creatività e la profonda esplorazione del linguaggio e dei personaggi, mentre altri lo hanno trovato disarticolato, fastidioso o eccessivamente lungo. Il libro intreccia elementi storici e realismo magico, suscitando reazioni diverse da parte dei lettori per quanto riguarda l'esecuzione e il fascino complessivo.

Vantaggi:

Narrazione creativa con una prospettiva unica sull'esperienza tedesca in Russia
forte sviluppo dei personaggi, in particolare di Jacob Bach
narrazione ben strutturata con “stagioni” distinte
bella scrittura con ricche descrizioni della natura
interessante esplorazione del linguaggio e del suo significato nel contesto degli eventi storici.

Svantaggi:

Narrazione disarticolata che alcuni hanno trovato goffa o difficile da seguire
include elementi di fantasia che potrebbero non piacere a tutti i lettori
problemi di ritmo, con alcuni che hanno ritenuto il libro noioso o eccessivamente lungo
alcuni lettori hanno espresso frustrazione per lo stile di scrittura.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Volga Tale

Contenuto del libro:

Nominato miglior libro straniero del 2021 in Francia.

Finalista al Prix Mdicis 2021.

In lista per il Premio Europeo di Letteratura 2021

Il fiume più lungo d'Europa, il Volga divide il continente in due. Da un lato, un mondo di tradizione e di Storia con la H maiuscola; è il mondo che nei primi anni del XX secolo sarà messo sottosopra dalla rivoluzione e dalla rivolta. Dall'altra, un mondo che pochi conoscono. Una terra di meli in fiore, di telai che non si fermano mai, di feste e celebrazioni. Due mondi che non potrebbero essere più distanti, fino a quando Jakob Bach non viene assunto da Udo Grimm per dare lezioni alla figlia di Grimm, Klara. L'amore che nasce tra Jakob e Klara porterà a conseguenze inimmaginabili. Espulsi da Gnadenthal quando la loro relazione viene scoperta, i due si stabiliscono in un borgo isolato nascosto nei boschi per vivere la loro vita in pace. Ma, dopo un tragico episodio, Jacob, segnato psichicamente e diventato silenzioso, è costretto a crescere da solo la sua bambina Anche. Le fiabe che inventa e mette su carta nel tentativo di creare un legame con la figlia, diventano molto conosciute e, gradualmente, la vita nelle colonie tedesche lungo il Volga comincia ad assomigliare alle storie create da Bach.

Nel XVIII secolo, l'imperatrice russa Caterina la Grande invitò gli europei a immigrare e a diventare cittadini russi e a coltivare le terre russe mantenendo la propria lingua e cultura. I coloni provenivano principalmente dalla Germania e, in seguito alla Rivoluzione russa, fu fondata la Repubblica Sovietica Tedesca del Volga, che durò fino al 1941, quando fu abolita dopo l'invasione della regione da parte dei tedeschi. Nel settembre 1941 tutti i tedeschi del Volga furono deportati. Il numero di quelli inviati in Siberia e in Kazakistan fu di circa 500.000.

La vita di Jacob Bach riflette e prefigura quella della sua colonia natale, Gnadenthal, in questa epopea di tragedia personale e resistenza. Nel raccontare un'appassionante storia familiare, Yakhina racconta anche la storia di un popolo, di una repubblica, di una nazione. Questa è una storia che inizia in sordina, scorre e diventa potente, attraversa lo spazio e il tempo, come il fiume Volga stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609459345
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Zuleikha: il bestseller internazionale - Zuleikha: The International Bestseller
VINCITORE DEL BIG BOOK AWARD, DEL LEO TOLSTOY YASNAYA POLYANA AWARD E DEL...
Zuleikha: il bestseller internazionale - Zuleikha: The International Bestseller
Un racconto del Volga - A Volga Tale
Nominato miglior libro straniero del 2021 in Francia.Finalista al Prix Mdicis 2021.In lista per il Premio Europeo di Letteratura 2021 Il...
Un racconto del Volga - A Volga Tale

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)