Un quadro per il diritto europeo della concorrenza: Diversità ordinata

Un quadro per il diritto europeo della concorrenza: Diversità ordinata (Christopher Townley)

Titolo originale:

A Framework for European Competition Law: Co-Ordinated Diversity

Contenuto del libro:

Questo libro si chiede se sia auspicabile l'attuale spinta ad aumentare l'uniformità della politica e dell'applicazione delle norme sostanziali e procedurali in materia di concorrenza in Europa, nonché delle relative strutture istituzionali. Si concentra sulla politica e sull'applicazione della concorrenza dell'Unione Europea (UE) (in relazione agli articoli 101 e 102 del TFUE e alle norme sulle concentrazioni), sulle norme equivalenti degli Stati membri e sulle relazioni tra questi diversi ordinamenti giuridici.

L'uniformità ha molti vantaggi; tuttavia, anche i vantaggi della diversità sono numerosi, in quanto consentono una maggiore sperimentazione e innovazione delle politiche e migliorano la capacità di accogliere le preferenze nazionali.

Contrariamente all'opinione prevalente di accademici, professionisti e autorità di regolamentazione in questo settore, il libro sostiene che l'uniformità è insufficiente ed esamina i modi per ottenere una migliore combinazione di uniformità e diversità (il motto dell'UE è "Uniti nella diversità"). Per ottenere questo mix migliore, il libro propone un nuovo quadro di riferimento per il diritto europeo della concorrenza: La diversità coordinata. Infine, il libro discute se la diversità coordinata sia compatibile con l'attuale ordinamento giuridico dell'UE e, più in generale, con l'assetto costituzionale dell'UE e suggerisce alcuni modi per renderla compatibile con tale ordinamento con relativa facilità.

L'impatto del libro potrebbe essere significativo: cambiare i risultati nei singoli casi, il modo in cui i casi vengono discussi e quali informazioni sono rilevanti. Ma soprattutto, costruisce le basi teoriche per modificare radicalmente il modo in cui l'UE e le autorità garanti della concorrenza degli Stati membri interagiscono, lasciando spazio al disaccordo e all'incertezza. L'obiettivo è quello di migliorare l'efficienza e l'efficacia della politica di concorrenza e della sua applicazione in Europa. Dovrebbe inoltre aumentare la legittimità in questo campo (riequilibrio verso gli Stati membri). La diversità coordinata offre un nuovo modo di vedere l'UE che coniuga meglio la differenza, quando è richiesta, con l'uniformità e i suoi benefici, quando è necessario. Un'opera tempestiva e ambiziosa, che sarà letta con interesse da tutti gli operatori e gli accademici interessati al diritto della concorrenza dell'UE, nonché ai campi correlati delle scienze politiche e dell'economia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509916443
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:584

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un quadro per il diritto europeo della concorrenza: Diversità ordinata - A Framework for European...
Questo libro si chiede se sia auspicabile...
Un quadro per il diritto europeo della concorrenza: Diversità ordinata - A Framework for European Competition Law: Co-Ordinated Diversity
Diritto e politica della concorrenza globale: Influenza e legittimità nella rete internazionale...
Nelle sue stesse parole, la missione...
Diritto e politica della concorrenza globale: Influenza e legittimità nella rete internazionale della concorrenza - The Law and Politics of Global Competition: Influence and Legitimacy in the International Competition Network

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)