Diritto e politica della concorrenza globale: Influenza e legittimità nella rete internazionale della concorrenza

Diritto e politica della concorrenza globale: Influenza e legittimità nella rete internazionale della concorrenza (Christopher Townley)

Titolo originale:

The Law and Politics of Global Competition: Influence and Legitimacy in the International Competition Network

Contenuto del libro:

Nelle sue stesse parole, la missione dell'International Competition Network (ICN) è quella di sostenere l'adozione di "standard e procedure superiori nella politica della concorrenza in tutto il mondo, formulare proposte per la convergenza procedurale e sostanziale e cercare di facilitare un'efficace cooperazione internazionale a beneficio delle agenzie associate, dei consumatori e delle economie di tutto il mondo".

I membri dell'ICN comprendono quasi tutte le autorità garanti della concorrenza (NCA) di tutto il mondo (oltre 100). Sin dall'inizio, l'ICN ha cercato di arricchire le sue discussioni e i suoi risultati attraverso l'inclusione di consulenti non governativi (NGA), principalmente grandi multinazionali e professioni legali ed economiche. L'ICN è una rete transnazionale, creata dai suoi membri, in gran parte senza un contributo statale più ampio.

Questo libro ipotizza che le strutture formalmente neutrali dell'ICN forniscano potenti meccanismi di influenza per le ANC e le AGN forti, rispetto a quelle deboli; e per gli "esperti della concorrenza" rispetto a interessi statali più ampi, discutendo la legittimità di ciò da una prospettiva di teoria politica e legale, analizzando l'efficacia e l'efficienza dell'ICN e suggerendo modi in cui l'ICN può migliorare tutti e tre i fattori.

Questo studio ha importanti implicazioni per l'ICN stessa, in particolare per il lancio del suo "Progetto Terzo Decennio", che prevede un'autovalutazione completa. Tuttavia, la storia qui raccontata è rilevante anche per gli Stati e per la più ampia comunità normativa, a causa dell'uso diffuso delle reti transnazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198859789
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un quadro per il diritto europeo della concorrenza: Diversità ordinata - A Framework for European...
Questo libro si chiede se sia auspicabile...
Un quadro per il diritto europeo della concorrenza: Diversità ordinata - A Framework for European Competition Law: Co-Ordinated Diversity
Diritto e politica della concorrenza globale: Influenza e legittimità nella rete internazionale...
Nelle sue stesse parole, la missione...
Diritto e politica della concorrenza globale: Influenza e legittimità nella rete internazionale della concorrenza - The Law and Politics of Global Competition: Influence and Legitimacy in the International Competition Network

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)