Un potente impero: Le origini della Rivoluzione americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un potente impero: Le origini della Rivoluzione americana (Marc Egnal)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Mighty Empire: The Origins of the American Revolution

Contenuto del libro:

Pubblicata per la prima volta nel 1988, la storia revisionista delle origini della Rivoluzione americana di Marc Egnal si concentra su cinque colonie - Massachusetts, New York, Pennsylvania, Virginia e Carolina del Sud - dal 1700 all'era post-rivoluzionaria. Egnal afferma che in tutta l'America coloniale la lotta contro la Gran Bretagna fu guidata da una fazione di classe superiore motivata dalla visione di un rapido sviluppo del Nuovo Mondo.

In ogni colonia l'appartenenza a questo gruppo, che Egnal chiama "fazione espansionistica", è stata plasmata da interessi personali, convinzioni religiose e origini nazionali. Secondo Egnal, questi individui avevano da tempo dimostrato un impegno per la crescita americana e avevano sostenuto con fervore le guerre coloniali contro la Francia, la Spagna e i nativi americani. Nel proporre questa interpretazione, Egnal esplora diversi aspetti salienti della società coloniale. Esamina le battaglie partigiane all'interno delle province e sostiene che si trattava in realtà di scontri tra gli espansionisti e una seconda fazione di lunga durata che chiama "non espansionisti".

Attraverso un'attenta analisi, mostra come la crisi economica - la depressione del 1760 - abbia influenzato il comportamento dei coloni. Pur concentrandosi sull'iniziativa e sulla leadership dell'élite, Egnal indaga anche sul ruolo svolto dalla gente comune nella ribellione. A Mighty Empire contiene schizzi perspicaci di Benjamin Franklin, John Adams e altri leader rivoluzionari e chiarisce le dimensioni umane dello scontro con la Gran Bretagna. Il capitolo finale fornisce un nuovo contesto per comprendere la stesura della Costituzione e considera i legami tra la Rivoluzione e l'America moderna. Un'appendice elenca i membri delle fazioni coloniali e identifica i loro modelli di impegno politico.

Tornato in stampa con una nuova prefazione, A Mighty Empire è una preziosa aggiunta al dibattito sul ruolo delle idee e degli interessi nel plasmare la Rivoluzione. Per l'edizione 2010, Egnal esamina come si sono sviluppate le interpretazioni della Rivoluzione americana dalla pubblicazione del suo storico volume. Nella sua nuova prefazione considera e critica le spiegazioni della Rivoluzione fondate sull'ideologia, sul ruolo degli americani non elitari e sulla politica britannica. Egnal guarda anche a una tendenza nella scrittura della storia della Rivoluzione che considera i suoi effetti più che le sue cause, affrontando così i conflitti che caratterizzavano il nascente impero americano. Con grande lucidità, l'autore mostra dove si è spinta la scrittura della storia dopo l'apparizione di A Mighty Empire e ne sostiene la continua attualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801476587
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:412

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scontro tra estremi - Clash of Extremes
Clash of Extremes si scontra con l'ortodossia dominante secondo cui la guerra civile americana fu combattuta per alti principi...
Scontro tra estremi - Clash of Extremes
Un potente impero: Le origini della Rivoluzione americana - A Mighty Empire: The Origins of the...
Pubblicata per la prima volta nel 1988, la storia...
Un potente impero: Le origini della Rivoluzione americana - A Mighty Empire: The Origins of the American Revolution
Uno specchio per la storia: Come i romanzi e l'arte riflettono l'evoluzione della classe media...
In Uno specchio per la storia, l'autore Marc Egnal...
Uno specchio per la storia: Come i romanzi e l'arte riflettono l'evoluzione della classe media americana - A Mirror for History: How Novels and Art Reflect the Evolution of Middle-Class America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)