Scontro tra estremi

Punteggio:   (3,9 su 5)

Scontro tra estremi (Marc Egnal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita dei fattori economici che contribuirono alla guerra civile americana, sfidando le narrazioni convenzionali che enfatizzano la moralità. Pur essendo ben studiato e offrendo spunti preziosi, l'autore viene criticato per aver minato la sua tesi e non aver affrontato adeguatamente importanti questioni politiche e sociali dell'epoca.

Vantaggi:

Il libro è stato notato per la ricerca approfondita, la struttura logica e l'approccio analitico dell'autore alle dimensioni economiche della Guerra Civile. Molti recensori hanno apprezzato l'esplorazione di fattori meno noti e la ricchezza dei dati forniti. I contributi di Egnal sono riconosciuti come significativi nella letteratura sulla Guerra Civile, in quanto presentano una visione sfumata delle complessità delle economie del Nord e del Sud.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro non supporta adeguatamente la sua tesi, in quanto spesso sembra contraddire l'affermazione che l'economia sia stata la causa principale della guerra, sottolineando invece il ruolo della schiavitù. Alcuni recensori hanno espresso disappunto per la mancanza di dati economici quantitativi e per l'omissione di eventi storici e dinamiche politiche fondamentali. Inoltre, lo stile di scrittura è descritto come denso e poco coinvolgente, il che potrebbe scoraggiare i lettori generici.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Clash of Extremes

Contenuto del libro:

Clash of Extremes si scontra con l'ortodossia dominante secondo cui la guerra civile americana fu combattuta per alti principi morali. Marc Egnal sostiene che l'economia, più di ogni altro fattore, ha spinto il Paese alla guerra nel 1861.

Attingendo a una grande quantità di fonti primarie e secondarie, Egnal dimostra che tra il 1820 e il 1850 i modelli di commercio e produzione hanno avvicinato il Nord e il Sud e hanno permesso ai leader sezionali di mediare una serie di compromessi. Dopo la metà del secolo, tuttavia, tutto questo cambiò quando l'ascesa dell'economia dei Grandi Laghi riorientò il commercio del Nord lungo le linee est-ovest. Nel frattempo, nel Sud, l'esaurimento del suolo, le preoccupazioni per l'espansione del Paese verso ovest e i crescenti legami tra l'Alto Sud e gli Stati liberi portarono molti piantatori di cotone a contemplare la secessione. La guerra che ne seguì fu davvero uno scontro tra estremi.

Spaziando dagli anni Venti dell'Ottocento fino alla Ricostruzione e ricco di ritratti colorati di personaggi di spicco, Scontro tra estremi pone l'accento sull'economia e al contempo dedica un'attenta considerazione ai conflitti sociali, all'ideologia e all'ascesa del movimento antischiavista. Il risultato è un'audace reinterpretazione che metterà in discussione il modo in cui pensiamo alla Guerra Civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809016457
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scontro tra estremi - Clash of Extremes
Clash of Extremes si scontra con l'ortodossia dominante secondo cui la guerra civile americana fu combattuta per alti principi...
Scontro tra estremi - Clash of Extremes
Un potente impero: Le origini della Rivoluzione americana - A Mighty Empire: The Origins of the...
Pubblicata per la prima volta nel 1988, la storia...
Un potente impero: Le origini della Rivoluzione americana - A Mighty Empire: The Origins of the American Revolution
Uno specchio per la storia: Come i romanzi e l'arte riflettono l'evoluzione della classe media...
In Uno specchio per la storia, l'autore Marc Egnal...
Uno specchio per la storia: Come i romanzi e l'arte riflettono l'evoluzione della classe media americana - A Mirror for History: How Novels and Art Reflect the Evolution of Middle-Class America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)