Un posto a tavola: Donne nere intellettuali pubbliche nella storia e nella cultura degli Stati Uniti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un posto a tavola: Donne nere intellettuali pubbliche nella storia e nella cultura degli Stati Uniti (V. Williams Hettie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Seat at the Table: Black Women Public Intellectuals in Us History and Culture

Contenuto del libro:

Contributi di Omar H. Ali, Simone R. Barrett, Tejai Beulah, Sandra Bolzenius, Carol Fowler, Lacey P. Hunter, Tiera C. Moore, Tedi A. Pascarella, John Portlock, Lauren T. Rorie, Tanya L. Roth, Marissa Jackson Sow, Virginia L. Summey, Hettie V. Williams e Melissa Ziobro.

Mentre la storia intellettuale delle donne nere continua a crescere come importante sottocampo degli studi storici, rimane una lacuna nella ricerca dedicata all'argomento. Ad oggi, i principali volumi sulla storia intellettuale americana tendono a escludere le parole, le idee e i contributi di queste influenti personalità. Un posto a tavola: Black Women Public Intellectuals in US History and Culture cerca di colmare questo vuoto, presentando saggi sulle donne afroamericane nel più ampio contesto della storia intellettuale americana. Diviso in quattro parti, il volume prende in considerazione le donne in politica, nell'arte, nel governo, nel giornalismo, nei media, nell'istruzione e nell'esercito. I saggi presentano figure di spicco come Shirley Chisholm, Oprah Winfrey, la giornalista Charlotta Bass e l'attivista anti-aborto Mildred Fay Jefferson, oltre a personaggi meno noti.

L'antologia inizia con una discussione sulle fondatrici dell'intellettualità pubblica delle donne nere, fornendo un quadro di riferimento per comprendere gli elementi, la struttura e le preoccupazioni centrali della loro vita e del loro lavoro nel XIX secolo. La seconda sezione si concentra sulle leader della tradizione intellettuale cristiana nera, sull'epoca dei diritti civili e sulla politica moderna. La terza parte esamina le donne nere nella società e nella cultura del XX secolo, con saggi su temi quali le artiste dell'era New Negro, Joycelyn Elders, funzionario pubblico ed ex chirurgo generale, e la più importante influencer nera d'America, Oprah. Infine, la quarta parte riguarda le donne nere e le loro idee sul servizio pubblico, in particolare sul servizio militare, con saggi sui membri del servizio durante la Seconda guerra mondiale e sull'esercito del secondo dopoguerra. Nel complesso, A Seat at the Table è un'antologia importante che contribuisce a stabilire la validità e l'esistenza di tradizioni intellettuali finora trascurate nella pubblica piazza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496847515
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da We Shall Overcome a We Shall Overrun: Il crollo del movimento per i diritti civili e la rivolta...
We Shall Overcome to We Shall Overrun utilizza la...
Da We Shall Overcome a We Shall Overrun: Il crollo del movimento per i diritti civili e la rivolta del potere nero (1962-1968) - We Shall Overcome to We Shall Overrun: The Collapse of the Civil Rights Movement and the Black Power Revolt (1962-1968)
Un posto a tavola: Le donne nere intellettuali pubbliche nella storia e nella cultura degli Stati...
Contributi di Omar H. Ali, Simone R. Barrett,...
Un posto a tavola: Le donne nere intellettuali pubbliche nella storia e nella cultura degli Stati Uniti - Seat at the Table: Black Women Public Intellectuals in Us History and Culture
Un posto a tavola: Donne nere intellettuali pubbliche nella storia e nella cultura degli Stati Uniti...
Contributi di Omar H. Ali, Simone R. Barrett,...
Un posto a tavola: Donne nere intellettuali pubbliche nella storia e nella cultura degli Stati Uniti - A Seat at the Table: Black Women Public Intellectuals in Us History and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)