Un popolo di speranza: le sfide della Chiesa cattolica e la fede che può salvarla

Punteggio:   (4,7 su 5)

Un popolo di speranza: le sfide della Chiesa cattolica e la fede che può salvarla (L. Allen John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Cardinal Dolan Unvarnished” esprimono un'accoglienza ampiamente positiva, sottolineando la personalità accessibile del cardinale Timothy Dolan e le discussioni schiette sulle sfide contemporanee che la Chiesa cattolica deve affrontare. La scrittura di John Allen è stata elogiata per la sua chiarezza e lo stile coinvolgente, fornendo ai lettori approfondimenti sui pensieri di Dolan in materia di fede e di questioni ecclesiali.

Vantaggi:

Rappresentazione onesta e autentica del pensiero del cardinale Dolan sulla Chiesa cattolica.
Stile di scrittura coinvolgente di John Allen che cattura l'interesse del lettore.
Offre una prospettiva rinfrescante su questioni ecclesiali delicate.
Accessibile a un pubblico ampio, che comprende sia cattolici che non cattolici.
Messaggio ispiratore di speranza e gioia nel cattolicesimo.
Incoraggia un impegno più profondo nei confronti dei temi della fede.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro manchi di un'esplorazione approfondita di argomenti specifici.
Alcuni recensori hanno notato disaccordi con le opinioni di Dolan o con gli insegnamenti della Chiesa.
Potrebbe non fornire nuove informazioni a chi è già esperto di teologia cattolica.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A People of Hope: The Challenges Facing the Catholic Church and the Faith That Can Save It

Contenuto del libro:

Uno dei più autorevoli giornalisti religiosi del mondo traccia un profilo dell'arcivescovo di New York Timothy Dolan, uno dei leader cattolici più importanti del Paese e forse del mondo, attraverso lunghe interviste esclusive.

Unico tra gli attuali leader della Chiesa cattolica, l'arcivescovo Dolan condivide la sua perspicace prospettiva in questa serie di conversazioni sul presente e sul futuro del cattolicesimo. In queste pagine Dolan condivide una prospettiva che di solito non fa parte delle informazioni che una persona comune conosce attraverso i media di oggi. Questa omissione spesso lascia agli estranei una comprensione terribilmente errata di ciò che sta realmente accadendo nella Chiesa. Storie legittime, ad esempio sugli abusi e sull'autorità della Chiesa, non possono essere dissolte da teorie cospirative reattive su come i media stiano facendo fuori la Chiesa cattolica. Detto questo, se questi scandali sono tutto ciò che c'è nella Chiesa cattolica, perché qualcuno dovrebbe preoccuparsi di essere cattolico?

Può non sorprendere che ci siano circa 22 milioni di ex cattolici, ma è rivelatore il fatto che un numero ancora maggiore di persone abbia scelto di rimanere con la Chiesa. Decine di milioni di americani, e altre centinaia di milioni nel mondo, si rivolgono ancora alla Chiesa per trovare ispirazione, per la sua vita sacramentale, per la sua esperienza di comunità e di servizio. In ogni diocesi americana si possono trovare parrocchie fiorenti.

La fede che vi è rappresentata non è una frenesia religiosa esagerata che alimenta una visione acritica della Chiesa. I cattolici non sono altro che sobri realisti riguardo all'umanità delle loro istituzioni e dei loro leader. Vedono la Chiesa non come una società di dibattito o un'impresa multinazionale, ma come una famiglia, con tutti i difetti e le disfunzioni, ma anche con tutta la gioia e la vita, delle famiglie di tutto il mondo. Ecco perché l'arcivescovo Dolan è una parte così importante del panorama emergente della Chiesa.

In Un popolo di speranza Dolan dà il meglio di sé, catturando un cattolicesimo ottimista, speranzoso e affermativo che è la storia non raccontata della Chiesa di oggi. Trascorrendo del tempo con Dolan, i lettori potrebbero scoprire che il suo amore per le persone e la sua voglia di amicizia sono ciò che è veramente fondamentale in quest'uomo, non un espediente di pubbliche relazioni calcolato per nascondere qualche altra agenda. Dolan può e sa tracciare delle linee di demarcazione quando ritiene che siano in gioco questioni fondamentali dell'identità cattolica. È ben consapevole che in Occidente viviamo in un mondo profondamente secolare, in cui potenti pressioni, sia sottili che palesi, cercano di offuscare il messaggio controculturale del cattolicesimo su molti fronti. Una chiave del carattere di Dolan, tuttavia, è che cambiare i cuori, non battere le teste, è sempre il suo primo istinto.

John Allen traccia un quadro delle tendenze future esplorando dove Dolan vuole condurre, e come sarà una Chiesa che porta sempre più la sua impronta? Per capirlo, è necessario entrare nella sua testa e lasciarlo parlare da solo. A tal fine Allen inquadra le domande in modo da permettere a Dolan di approfondire il più possibile l'argomento. Il risultato è un libro più "con" Dolan che un libro "su" Dolan, che è in effetti il modo migliore per capire l'uomo. Alla fine, si può essere d'accordo o meno con la visione di Dolan, ma si può almeno essere meglio attrezzati per capire perché donne e uomini moderni e riflessivi possano ancora credere che ci sia qualcosa che valga la pena considerare nel messaggio cattolico.

Qualunque cosa il futuro abbia in serbo per Dolan - rimanere a New York fino alla morte, essere chiamato a Roma per ricoprire un incarico di alto livello in Vaticano o qualcos'altro - sarà una forza nella Chiesa cattolica sia a livello nazionale che internazionale per qualche tempo a venire, e vale la pena cercare di discernere cosa questo possa significare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307718501
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shahbaz Bhatti: martire della Chiesa che soffre - Shahbaz Bhatti: Martyr of the Suffering...
Quando Shahbaz Bhatti, l'unico cristiano nel gabinetto...
Shahbaz Bhatti: martire della Chiesa che soffre - Shahbaz Bhatti: Martyr of the Suffering Church
La Chiesa cattolica: Quello che tutti devono sapere - The Catholic Church: What Everyone Needs to...
Il cattolicesimo romano si trova a un bivio, il...
La Chiesa cattolica: Quello che tutti devono sapere - The Catholic Church: What Everyone Needs to Know(r)
Opus Dei
La prima indagine giornalistica seria sull'organizzazione altamente segreta e controversa dell'Opus Dei fornisce una visione unica delle voci selvagge che la circondano e rivela la...
Opus Dei
Un popolo di speranza: le sfide della Chiesa cattolica e la fede che può salvarla - A People of...
Uno dei più autorevoli giornalisti religiosi del...
Un popolo di speranza: le sfide della Chiesa cattolica e la fede che può salvarla - A People of Hope: The Challenges Facing the Catholic Church and the Faith That Can Save It
La guerra globale ai cristiani: Dispacci dal fronte delle persecuzioni anticristiane - The Global...
Uno dei più stimati giornalisti degli Stati Uniti...
La guerra globale ai cristiani: Dispacci dal fronte delle persecuzioni anticristiane - The Global War on Christians: Dispatches from the Front Lines of Anti-Christian Persecution
La Chiesa del futuro: Come dieci tendenze stanno rivoluzionando la Chiesa cattolica - The Future...
Uno dei più importanti giornalisti religiosi del...
La Chiesa del futuro: Come dieci tendenze stanno rivoluzionando la Chiesa cattolica - The Future Church: How Ten Trends Are Revolutionizing the Catholic Church

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)