Opus Dei

Punteggio:   (4,2 su 5)

Opus Dei (L. Allen John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di John Allen è un esame approfondito dell'Opus Dei, che affronta miti e idee sbagliate cercando di fornire una visione equilibrata dell'organizzazione. Mentre molti lettori ne lodano la ricerca meticolosa e il tono obiettivo, alcuni lo criticano per i pregiudizi percepiti e la mancanza di fonti indipendenti.

Vantaggi:

Analisi profonda e ben studiata dell'Opus Dei.
Presentazione obiettiva dei fatti, sfatando miti e idee sbagliate.
Esplorazione approfondita dell'organizzazione, comprese le testimonianze dei membri e la storia.
Uno stile di scrittura accessibile che si rivolge a un vasto pubblico.
Uno sguardo equilibrato sia alla critica che alla difesa dell'Opus Dei.

Svantaggi:

Alcuni lettori percepiscono un pregiudizio a favore dell'Opus Dei.
Si basa molto sulle fonti e sulla documentazione fornite dall'Opus Dei stesso, sollevando dubbi sull'obiettività.
Manca un'adeguata esplorazione di alcune critiche e delle esperienze personali degli ex membri.
L'accuratezza del libro può sopraffare alcuni lettori con un eccesso di dettagli.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

La prima indagine giornalistica seria sull'organizzazione altamente segreta e controversa dell'Opus Dei fornisce una visione unica delle voci selvagge che la circondano e rivela la sua significativa influenza in Vaticano e sulla politica della Chiesa cattolica.

L'Opus Dei (letteralmente "l'opera di Dio") è un'associazione internazionale di cattolici, spesso etichettati come conservatori, che cercano la perfezione cristiana personale e si sforzano di attuare gli ideali cristiani nel loro lavoro e nella società in generale. Fondata in Spagna nel 1928, conta oggi 84.000 membri (di cui 1.600 sacerdoti) in ottanta Paesi. Ma lungi dal gestire le serate di bingo nelle parrocchie locali, l'Opus Dei è diventato un centro di controversie e sospetti sia all'interno che all'esterno della Chiesa. È stata accusata di promuovere un'agenda politica di destra e di pratiche cultuali, reclutamento aggressivo, lavaggio del cervello alle nuove reclute e isolamento dei membri dalle loro famiglie. La sua notorietà è aumentata con la pubblicazione del bestseller Il Codice Da Vinci (l'Opus Dei svolge un ruolo importante e sinistro nel romanzo) e con la discussa canonizzazione del suo fondatore da parte del papa precedente (spesso collegato al regime facista di Francisco Franco) e la scoperta che la spia dell'FBI Robert Hanson, condannato, era un membro dell'Opus Dei.

Con l'occhio esperto di un osservatore di fiducia di lunga data del Vaticano e l'abilità di un reporter investigativo intento a scoprire segreti strettamente custoditi, John Allen separa finalmente i miti dai fatti dell'Opus Dei. Grazie all'accesso illimitato al prelato che dirige l'organizzazione e ai centri dell'Opus Dei in tutto il mondo, Allen si avvale di numerose interviste con membri attuali e con ex membri molto critici, per creare un ritratto senza precedenti delle attività, delle pratiche e delle intenzioni che si celano dietro il velo di segretezza. Allen rivela il notevole potere che l'Opus Dei esercita nel plasmare la politica vaticana e presenta uno sguardo dettagliato su tutta l'estensione della sua rete, che comprende persone in posizioni chiave in politica, nel settore bancario, nel mondo accademico e in altri ambiti influenti. Descrive anche gli arcani rituali - tra cui l'autoflagellazione - eseguiti per preservare e promuovere una tradizione spirituale strana e inquietante per la sensibilità moderna.

Per anni, l'Opus Dei è stato oggetto di teorie cospirative e di speculazioni oscure e disinformate. L'Opus Dei mette le cose in chiaro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385514507
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Shahbaz Bhatti: martire della Chiesa che soffre - Shahbaz Bhatti: Martyr of the Suffering...
Quando Shahbaz Bhatti, l'unico cristiano nel gabinetto...
Shahbaz Bhatti: martire della Chiesa che soffre - Shahbaz Bhatti: Martyr of the Suffering Church
La Chiesa cattolica: Quello che tutti devono sapere - The Catholic Church: What Everyone Needs to...
Il cattolicesimo romano si trova a un bivio, il...
La Chiesa cattolica: Quello che tutti devono sapere - The Catholic Church: What Everyone Needs to Know(r)
Opus Dei
La prima indagine giornalistica seria sull'organizzazione altamente segreta e controversa dell'Opus Dei fornisce una visione unica delle voci selvagge che la circondano e rivela la...
Opus Dei
Un popolo di speranza: le sfide della Chiesa cattolica e la fede che può salvarla - A People of...
Uno dei più autorevoli giornalisti religiosi del...
Un popolo di speranza: le sfide della Chiesa cattolica e la fede che può salvarla - A People of Hope: The Challenges Facing the Catholic Church and the Faith That Can Save It
La guerra globale ai cristiani: Dispacci dal fronte delle persecuzioni anticristiane - The Global...
Uno dei più stimati giornalisti degli Stati Uniti...
La guerra globale ai cristiani: Dispacci dal fronte delle persecuzioni anticristiane - The Global War on Christians: Dispatches from the Front Lines of Anti-Christian Persecution
La Chiesa del futuro: Come dieci tendenze stanno rivoluzionando la Chiesa cattolica - The Future...
Uno dei più importanti giornalisti religiosi del...
La Chiesa del futuro: Come dieci tendenze stanno rivoluzionando la Chiesa cattolica - The Future Church: How Ten Trends Are Revolutionizing the Catholic Church

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)