Un po' di polvere sugli occhi

Punteggio:   (3,7 su 5)

Un po' di polvere sugli occhi (Minoli Salgado)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Un romanzo straordinario e ricco di sfumature che esplora i temi della perdita, dell'identità e dell'impatto del trauma politico attraverso le vite dei suoi protagonisti, Savi e Renu. Cattura le complessità emotive dell'identità diasporica sullo sfondo della guerra civile dello Sri Lanka e di una catastrofe naturale, offrendo una narrazione che è allo stesso tempo ossessionante e relazionabile.

Vantaggi:

La scrittura è altamente visiva e poetica, e trasmette efficacemente temi emotivi profondi. L'esplorazione di temi complessi come la perdita, l'identità, il trauma e l'appartenenza risuona con i lettori. Molti recensori apprezzano la profondità e la ricchezza della prosa, notando la sua capacità di giustificare letture multiple. Il libro viene inoltre descritto come divertente e commovente, il che lo rende una lettura avvincente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi del trauma e della perdita impegnativi o pesanti, il che potrebbe rendere l'esperienza di lettura emotivamente faticosa. La complessità della narrazione può richiedere un'attenzione attenta e possibilmente più letture per apprezzarne appieno le sfumature.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Little Dust on the Eyes

Contenuto del libro:

È la fine degli anni '80 nel sud dello Sri Lanka. Il padre di Bradley Sirisena viene torturato e rapito nella violenta lotta per il potere tra lo Stato e gli insorti locali. Circa quindici anni dopo, la sua scomparsa rimane irrisolta.

Savi, una ricercatrice srilankese da tempo stabilitasi nel Regno Unito, ha smarrito la strada sia nella tesi che nella vita, quando riceve un invito a nozze dallo zio che preferirebbe ignorare. Nel frattempo, in un forte costiero dello Sri Lanka, sua cugina Renu continua a cercare di scoprire il segreto della scomparsa del padre di Bradley. Riuniti al ritorno di Savi in Sri Lanka, i cugini sono costretti a confrontarsi con verità che li mettono in diretto conflitto nella comprensione del passato e di loro stessi. Mentre la storia di Bradley si avvia verso la sua inevitabile conclusione, lo tsunami colpisce e li trasporta tutti in un futuro che promette di essere ancora più inquietante del passato.

Il romanzo è una struggente evocazione di vite che si intersecano e di tempi paralleli che si rifanno a eventi storici reali. In questo libro dalla trama ricca, mito e magia si fondono, mentre il trambusto di una città di mare in Inghilterra lascia il posto alla calma irreale delle comunità costiere dello Sri Lanka meridionale, dove migliaia di persone sono scomparse senza lasciare traccia.

Questo libro è disponibile anche in formato eBook, acquistabile su Amazon qui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845232405
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un po' di polvere sugli occhi - A Little Dust on the Eyes
È la fine degli anni '80 nel sud dello Sri Lanka. Il padre di Bradley Sirisena viene torturato e rapito...
Un po' di polvere sugli occhi - A Little Dust on the Eyes
Dodici grida da casa: alla ricerca degli scomparsi dello Sri Lanka - Twelve Cries from Home: In...
"Twelve Cries from Home" parla contro il silenzio...
Dodici grida da casa: alla ricerca degli scomparsi dello Sri Lanka - Twelve Cries from Home: In Search of Sri Lanka's Disappeared
Mascella rotta - Storie - Broken Jaw - Stories
Broken Jaw di Minoli Salgado è una raccolta di diciotto racconti splendidamente orchestrati, ambientati principalmente nello...
Mascella rotta - Storie - Broken Jaw - Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)