Un pizzico di audacia: Carmel Snow e la sua vita nella moda, nell'arte e nelle lettere

Punteggio:   (4,5 su 5)

Un pizzico di audacia: Carmel Snow e la sua vita nella moda, nell'arte e nelle lettere (Penelope Rowlands)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia completa di Carmel Snow, una figura importante dell'industria della moda, che fornisce approfondimenti sulla sua vita e sulle epoche che ha influenzato. Il libro è ben studiato e avvincente, ed esplora il business delle riviste e la storia della moda dagli anni Venti agli anni Sessanta. Sebbene abbia ricevuto grandi apprezzamenti per la sua profondità e leggibilità, alcuni lettori l'hanno criticata per la mancanza di un'analisi critica e per alcune omissioni dell'autrice non ben eseguite.

Vantaggi:

Biografia ben studiata e approfondita, stile di scrittura accattivante, sguardo approfondito sulla storia della moda e dell'industria delle riviste, ritratti accattivanti di personaggi influenti, produzione eccellente con ampie interviste e fotografie.

Svantaggi:

Alcune sciocchezze dell'autore sminuiscono la narrazione, la mancanza di una prospettiva critica sul personaggio di Carmel Snow e le fotografie mancanti nella versione Kindle. I pregiudizi dell'autore a volte mettono in ombra una visione più obiettiva.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Dash of Daring: Carmel Snow and Her Life in Fashion, Art, and Letters

Contenuto del libro:

Carmel Snow, che ha cambiato il corso della nostra cultura lanciando le carriere di alcuni dei più grandi personaggi della moda e delle arti di oggi, è stata una delle donne più straordinarie del XX secolo. In qualità di direttore di Harper's Bazaar, dal 1934 al 1958, ha sostenuto il concetto di "una rivista ben vestita per una mente ben vestita", portando nelle case degli americani arte, narrativa, fotografia e reportage all'avanguardia.

Ora arriva A Dash of Daring, la prima e definitiva biografia di questa figura di spicco dell'editoria, dell'arte e delle lettere. Penelope Rowlands, giornalista specializzata in riviste, descrive i luoghi straordinari frequentati da Snow e le persone di cui ha trasformato la vita, tra cui Richard Avedon, Diana Vreeland, Geoffrey Beene, Henri Cartier-Bresson, Cristobal Balenciaga, Lauren Bacall e Truman Capote. L'autrice racconta la vita di Snow su entrambe le sponde dell'Atlantico, a partire dall'Irlanda del XIX secolo fino a Parigi, Milano e New York, le capitali mondiali della moda.

Figlia di un'immigrata irlandese, lei stessa lungimirante donna d'affari, Snow lavorò nella sartoria su misura della madre prima di essere scoperta dall'editore di riviste Conde Nast e di formarsi sotto la guida di Edna Woolman Chase, la famosa redattrice di Vogue. Da lì passò ad Harper's Bazaar che, con l'aiuto di collaboratori chiave come Avedon, Vreeland e il direttore artistico Alexei Brodovitch, Snow trasformò nella rivista più ammirata del secolo.

Tra i talenti più disparati che lavorarono a Bazaar all'epoca di Snow c'erano Andy Warhol, l'ereditiera Doris Duke, Maeve Brennan e i membri della celebre Algonquin Round Table. Traboccante di storie inedite di personaggi colorati e glamour, A Dash of Daring è un ritratto avvincente del mondo della moda durante un'epoca d'oro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743480468
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parigi era nostra: Trentadue scrittori riflettono sulla città della luce - Paris Was Ours:...
Trentadue scrittori condividono le loro...
Parigi era nostra: Trentadue scrittori riflettono sulla città della luce - Paris Was Ours: Thirty-Two Writers Reflect on the City of Light
Un pizzico di audacia: Carmel Snow e la sua vita nella moda, nell'arte e nelle lettere - A Dash of...
Carmel Snow, che ha cambiato il corso della nostra...
Un pizzico di audacia: Carmel Snow e la sua vita nella moda, nell'arte e nelle lettere - A Dash of Daring: Carmel Snow and Her Life in Fashion, Art, and Letters
I Beatles sono qui! 50 anni dopo l'arrivo della band in America, scrittori, musicisti e altri fan...
L'arrivo dei Beatles è stato una delle pietre...
I Beatles sono qui! 50 anni dopo l'arrivo della band in America, scrittori, musicisti e altri fan ricordano - The Beatles Are Here!: 50 Years after the Band Arrived in America, Writers, Musicians & Other Fans Remember

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)