Parigi era nostra: Trentadue scrittori riflettono sulla città della luce

Punteggio:   (4,3 su 5)

Parigi era nostra: Trentadue scrittori riflettono sulla città della luce (Penelope Rowlands)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Parigi era nostra” è una raccolta di saggi di vari autori che raccontano le loro esperienze di espatriati a Parigi. Se da un lato offre prospettive divertenti e variegate sulla vita in città, dall'altro ritrae le sfide e gli shock culturali affrontati da chi cerca di adattarsi alla vita in città. I lettori hanno notato il fascino nostalgico dei saggi e la loro capacità di evocare una serie di emozioni su Parigi, ma hanno anche criticato alcune storie come obsolete o scollegate dalla realtà contemporanea della città.

Vantaggi:

I saggi forniscono una prospettiva ricca e sfaccettata sulla vita a Parigi, cogliendone sia il fascino romantico che la realtà scoraggiante. Molti lettori hanno trovato le narrazioni avvincenti, umoristiche e penetranti, offrendo loro uno sguardo sulle diverse esperienze degli espatriati. La scrittura risuona emotivamente e offre una profondità che spesso manca nella tipica scrittura di viaggio. Il libro trasporta efficacemente i lettori a Parigi, favorendo il legame con la città.

Svantaggi:

Alcuni saggi sono stati criticati per il fatto di essere obsoleti, in quanto molti raccontano esperienze di decenni fa, rendendole meno rilevanti per i lettori contemporanei. Alcune storie sono state descritte come noiose o confuse, mancando di chiarezza e di attenzione nei confronti di Parigi stessa. Alcuni lettori hanno notato che non tutti i saggi li hanno colpiti, indicando una variabilità nella qualità e nell'interesse dei contributi.

(basato su 88 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paris Was Ours: Thirty-Two Writers Reflect on the City of Light

Contenuto del libro:

Trentadue scrittori condividono le loro osservazioni e rivelazioni sulla città più seducente del mondo.

“Che abbiate vissuto o meno a Parigi, questa accattivante raccolta vi trasporterà lì" - National Geographic Traveler.

Parigi è “la capitale mondiale della memoria e del desiderio”, conclude uno degli scrittori di questa raccolta intima e penetrante di memorie della città. Vivere a Parigi ha cambiato per sempre questi scrittori.

In trentadue saggi personali - più della metà dei quali pubblicati per la prima volta - gli scrittori descrivono come sono stati sedotti da Parigi e come hanno iniziato a vedere le cose in modo diverso. Sono venuti per scrivere, per cucinare, per trovare l'amore, per studiare, per crescere i figli, per fuggire o per vivere come si fa nei film francesi; sono venuti dagli Stati Uniti, dal Canada e dall'Inghilterra; dall'Iran, dall'Iraq e da Cuba; e - alcuni - da altre parti della Francia. E sono rimasti, non come turisti, ma per molto tempo; alcuni vivono ancora lì. Erano outsider che sono diventati insider, che qui condividono le loro osservazioni e rivelazioni. Alcuni sono scrittori famosi: Diane Johnson, David Sedaris, Judith Thurman, Joe Queenan e Edmund White. Altri sono meno conosciuti, ma non per questo meno appassionati all'argomento.

Bersama-sama, refleksi mereka menambah potret yang luar biasa perseptif dan multifaset dari sebuah kota yang memikat, kadang-kadang menjengkelkan, tetapi selalu menarik. Mereka mengingatkan kita bahwa Paris adalah milik semua orang yang pernah disentuhnya, dan masing-masing dengan cara yang berbeda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781565129535
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parigi era nostra: Trentadue scrittori riflettono sulla città della luce - Paris Was Ours:...
Trentadue scrittori condividono le loro...
Parigi era nostra: Trentadue scrittori riflettono sulla città della luce - Paris Was Ours: Thirty-Two Writers Reflect on the City of Light
Un pizzico di audacia: Carmel Snow e la sua vita nella moda, nell'arte e nelle lettere - A Dash of...
Carmel Snow, che ha cambiato il corso della nostra...
Un pizzico di audacia: Carmel Snow e la sua vita nella moda, nell'arte e nelle lettere - A Dash of Daring: Carmel Snow and Her Life in Fashion, Art, and Letters
I Beatles sono qui! 50 anni dopo l'arrivo della band in America, scrittori, musicisti e altri fan...
L'arrivo dei Beatles è stato una delle pietre...
I Beatles sono qui! 50 anni dopo l'arrivo della band in America, scrittori, musicisti e altri fan ricordano - The Beatles Are Here!: 50 Years after the Band Arrived in America, Writers, Musicians & Other Fans Remember

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)