Un picnic continuo: Storia gastronomica del mangiare australiano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un picnic continuo: Storia gastronomica del mangiare australiano (Michael Symons)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

One Continuous Picnic: A Gastronomic History of Australian Eating

Contenuto del libro:

Nel 2007 ricorre il venticinquesimo anniversario della prima pubblicazione di One Continuous Picnic, un classico australiano spesso acclamato sulla storia dell'alimentazione in Australia. Il testo rimane lusinghieramente accurato e preveggente e ha contribuito a plasmare i successivi sviluppi dell'alimentazione in Australia.

Fino a poco tempo fa, gli storici tendevano a trascurare il cibo, eppure, attraverso pasticci di carne e lamington, Symons racconta la storia dell'Australia dal punto di vista gastronomico. Sfida miti come quello che l'Australia sia "troppo giovane" per una cucina nazionale e che l'immigrazione abbia causato il boom dei ristoranti. Symons ci dimostra che l'Australia è unica perché i suoi cittadini non hanno sviluppato un vero contatto con la terra, non hanno avuto una società contadina.

Gli australiani hanno potuto mangiare in abbondanza, ma il cibo doveva essere trasportabile: basti pensare alle razioni settimanali di carne di montone, farina, tè e zucchero che hanno reso i primi coloni un esercito mobile in grado di ripulire un intero continente; e alle lattine di marmellata, latte condensato, torta da campo e bottiglie di salsa di pomodoro e birra che hanno trasformato i suoi cittadini nei primi suburbani. All'epoca del riesling con tappo a vite, del pollo da asporto e della pasta sfoglia surgelata, gli australiani erano consumatori ipnotizzati, in un continuo picnic.

Ma il buon cibo non è mai venuto dalle fattorie, dalle linee di lavorazione, dai supermercati e dalle catene di fast-food. Solo quando potremo godere di una dieta a base di prodotti freschi e locali trattati con il giusto rispetto, quando impareremo dai contadini, potremo finalmente aver trovato una cucina nazionale e coltivato un continente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780522853230
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I pasti contano: Un'economia radicale attraverso la gastronomia - Meals Matter: A Radical Economics...
Fino all'inizio del XIX secolo, la filosofia...
I pasti contano: Un'economia radicale attraverso la gastronomia - Meals Matter: A Radical Economics Through Gastronomy
Un picnic continuo: Storia gastronomica del mangiare australiano - One Continuous Picnic: A...
Nel 2007 ricorre il venticinquesimo anniversario...
Un picnic continuo: Storia gastronomica del mangiare australiano - One Continuous Picnic: A Gastronomic History of Australian Eating

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)