Un piccolo libro sul Big Bang

Punteggio:   (4,4 su 5)

Un piccolo libro sul Big Bang (Tony Rothman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua chiara presentazione di concetti scientifici complessi, rendendoli accessibili ai lettori generici senza essere condiscendenti. Fornisce una cronologia delle scoperte e utilizza efficacemente le analogie. Pur essendo altamente informativo e ben scritto, evita le complessità della matematica, rendendolo un regalo adatto agli appassionati di scienza.

Vantaggi:

Scrittura chiara e accessibile, uso efficace delle analogie, panoramica concisa della cosmologia moderna, ben strutturata con una cronologia delle scoperte, informativa senza ricorrere alla matematica, formato portatile.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente citato nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Little Book about the Big Bang

Contenuto del libro:

Un'introduzione concisa alle più grandi domande della cosmologia moderna.

Cosa c'è stato prima del big bang? Come si evolverà l'universo nel futuro? Ci sarà un big crunch? Domande come queste non hanno risposte definitive, ma esistono molte teorie contrastanti. In Un piccolo libro sul Big Bang, il fisico e scrittore Tony Rothman guida i lettori esperti e non attraverso i misteri più avvincenti che circondano la natura e l'origine dell'universo.

I cosmologi sono impegnati in questi giorni nella ricerca dell'energia oscura, della materia oscura e della gravità quantistica, tutti elementi alla base della nostra comprensione dello spazio, del tempo e delle leggi che governano l'universo. Utilizzando analogie e un approccio graduale, Rothman analizza ciò che si sa e ciò che non si sa e descrive nei dettagli le tecniche sperimentali pionieristiche che gli scienziati stanno portando avanti per risolvere gli enigmi della natura, al tempo stesso assolutamente basilari e straordinariamente complessi. Nel racconto di Rothman, la cosmologia moderna si rivela un'intricata rete di previsioni teoriche confermate da osservazioni squisitamente precise, che fanno della teoria del big bang uno degli edifici più solidi mai costruiti nella storia della scienza. Allo stesso tempo, Rothman è attento a distinguere la fisica consolidata dalle speculazioni, e nel farlo mette in evidenza le controversie attuali e le vie di esplorazione future.

L'idea del big bang è ormai vecchia di quasi un secolo, eppure ogni nuovo anno si presenta un nuovo enigma. Questo è il progresso scientifico in poche parole: ogni scoperta rivoluzionaria, ogni spiegazione creativa, provoca nuove e più fondamentali domande. Rothman fa il punto su ciò che abbiamo imparato e incoraggia i lettori a riflettere sui misteri che verranno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674251847
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uccello di fuoco - Firebird
"Il romanzo di Rothman è pieno di discussioni scientifiche su tutto, dalle attrezzature utilizzate ai diversi tipi di fusione, come quella fredda o...
L'uccello di fuoco - Firebird
Un piccolo libro sul Big Bang - A Little Book about the Big Bang
Un'introduzione concisa alle più grandi domande della cosmologia moderna .Cosa c'è stato prima del...
Un piccolo libro sul Big Bang - A Little Book about the Big Bang
Tutto è relativo: E altre favole dalla scienza e dalla tecnologia - Everything's Relative: And Other...
La sorprendente verità che si cela dietro molti...
Tutto è relativo: E altre favole dalla scienza e dalla tecnologia - Everything's Relative: And Other Fables from Science and Technology
Il corso della fortuna - Romanzo del grande assedio di Malta Vol. 3 - The Course of Fortune-A Novel...
Amore e morte ai tempi dell'Assedio... Ancora...
Il corso della fortuna - Romanzo del grande assedio di Malta Vol. 3 - The Course of Fortune-A Novel of the Great Siege of Malta Vol. 3
Il corso della fortuna - Romanzo del grande assedio di Malta Vol. 1 - The Course of Fortune-A Novel...
Amore e morte ai tempi dell'Assedio... Ancora...
Il corso della fortuna - Romanzo del grande assedio di Malta Vol. 1 - The Course of Fortune-A Novel of the Great Siege of Malta Vol. 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)