Tutto è relativo: E altre favole dalla scienza e dalla tecnologia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Tutto è relativo: E altre favole dalla scienza e dalla tecnologia (Tony Rothman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la complessità delle scoperte scientifiche e i contributi spesso trascurati di figure meno note della storia della scienza. Se da un lato presenta una ricchezza di informazioni intriganti e si schiera contro il mito degli “eroi” della scienza, dall'altro ha attirato critiche per i pregiudizi percepiti e la tendenza a minare le narrazioni tradizionali.

Vantaggi:

Ricco di dettagli storici, stile di scrittura accattivante, narrazione umoristica, sfida le idee sbagliate sul merito scientifico, è ben studiato e rende accessibili argomenti complessi.

Svantaggi:

Pregiudizio percepito nei confronti degli eroi scientifici e di alcune convinzioni, uso di un linguaggio complesso che potrebbe non essere accessibile a tutti i lettori e una narrazione che alcuni potrebbero trovare eccessivamente critica o dispettosa.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Everything's Relative: And Other Fables from Science and Technology

Contenuto del libro:

La sorprendente verità che si cela dietro molti dei “fatti” più noti della storia della scienza.

Morse ha inventato il telegrafo, Bell il telefono, Edison la lampadina e Marconi la radio... giusto? Beh... la verità è un po' più complicata. La storia della scienza e della tecnologia è piena di apocrifi, imprecisioni e falsità, e il fisico Tony Rothman si è assunto il compito di dare una svolta a questa storia.

Combinando le doti di un narratore con l'attenzione di uno scienziato e con la sua dedizione ai fatti - per quanto possano essere - Rothman smonta molte delle più famose storie “così così” della fisica, dell'astronomia, della chimica, della biologia e della tecnologia per dare credito a ciò che è veramente dovuto. Dal possibile fraintendimento delle teorie di Einstein al ruolo dell'attrice Hedy Lemarr nell'invenzione del siluro radiocomandato, l'autore si fa strada tra le leggende della storia della scienza per raccontare le affascinanti vicende che si celano dietro alcune delle più importanti, e spesso misconosciute, scoperte scientifiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780471202578
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uccello di fuoco - Firebird
"Il romanzo di Rothman è pieno di discussioni scientifiche su tutto, dalle attrezzature utilizzate ai diversi tipi di fusione, come quella fredda o...
L'uccello di fuoco - Firebird
Un piccolo libro sul Big Bang - A Little Book about the Big Bang
Un'introduzione concisa alle più grandi domande della cosmologia moderna .Cosa c'è stato prima del...
Un piccolo libro sul Big Bang - A Little Book about the Big Bang
Tutto è relativo: E altre favole dalla scienza e dalla tecnologia - Everything's Relative: And Other...
La sorprendente verità che si cela dietro molti...
Tutto è relativo: E altre favole dalla scienza e dalla tecnologia - Everything's Relative: And Other Fables from Science and Technology
Il corso della fortuna - Romanzo del grande assedio di Malta Vol. 3 - The Course of Fortune-A Novel...
Amore e morte ai tempi dell'Assedio... Ancora...
Il corso della fortuna - Romanzo del grande assedio di Malta Vol. 3 - The Course of Fortune-A Novel of the Great Siege of Malta Vol. 3
Il corso della fortuna - Romanzo del grande assedio di Malta Vol. 1 - The Course of Fortune-A Novel...
Amore e morte ai tempi dell'Assedio... Ancora...
Il corso della fortuna - Romanzo del grande assedio di Malta Vol. 1 - The Course of Fortune-A Novel of the Great Siege of Malta Vol. 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)