Un piccolo dono: Il lavoro non celebrato, non visto e non fatto delle donne

Punteggio:   (5,0 su 5)

Un piccolo dono: Il lavoro non celebrato, non visto e non fatto delle donne (Marina Benjamin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “A Little Give” è un'esplorazione trasformativa e splendidamente scritta del lavoro delle donne, sottolineandone la profondità emotiva e la capacità di articolare sentimenti non espressi. Il libro offre una nuova prospettiva sul caregiving e sulle responsabilità che le donne spesso si assumono, celebrando questi ruoli e affrontando allo stesso tempo le complessità e i risentimenti ad essi associati.

Vantaggi:

Le intuizioni trasformative sul lavoro delle donne
la prosa bella e poetica
risuona profondamente con i sentimenti di un lavoro emotivo non riconosciuto
le prospettive liberatorie sul caregiving
articola le emozioni complesse che circondano la maternità e l'identità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare opprimente l'esplorazione di temi emotivi profondi; l'attenzione del libro alle esperienze delle donne potrebbe non risuonare con tutto il pubblico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Little Give: The Unsung, Unseen, Undone Work of Women

Contenuto del libro:

A volte penso che portare - altre persone, la continuità della storia, l'identità generazionale, il carico emotivo del quotidiano - sia la cosa principale che le donne fanno. In questa nuova serie di saggi interconnessi, Marina Benjamin rivolge il suo sguardo attento ai compiti un tempo definiti "lavoro femminile".

Dalla cucina alle pulizie, fino alla cura di un parente anziano, A Little Give ritrae la vita domestica come un luogo di paradosso e conflitto, ma anche di conforto e significato profondo. Qui la produttività si affianca all'autocompiacimento, il risentimento alla tenerezza, e l'io animale non è mai lontano, minacciando perennemente di fare breccia. Rifacendosi al lavoro di figure come Natalia Ginzburg, Paula Rego e Virginia Woolf, Benjamin scrive con feroce candore della lotta per sovrascrivere il condizionamento di genere che la riporta nel "mondo di fango del pre-femminismo" anche quando tenta di tirarsene fuori.

Dalla sua educazione come figlia di immigrati con valori tradizionali fissi, alla cura di sua madre e al suo trasferimento da adolescente, l'autrice esamina le sue relazioni con la famiglia, la comunità, il suo corpo e persino il linguaggio stesso. In definitiva, l'autrice dimostra che il vero lavoro di una donna può risiedere nel cuore della sua umanità, alla ricerca di una trasformazione e di una profonda accettazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781957363455
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Middlepause - sulla vita dopo la giovinezza - Middlepause - on life after youth
In una società ossessionata dall'idea di vivere più a lungo e...
Middlepause - sulla vita dopo la giovinezza - Middlepause - on life after youth
Un piccolo dono: Il lavoro non celebrato, non visto e non fatto delle donne - A Little Give: The...
A volte penso che portare - altre persone, la...
Un piccolo dono: Il lavoro non celebrato, non visto e non fatto delle donne - A Little Give: The Unsung, Unseen, Undone Work of Women
Sogni di razzo: Come l'era spaziale ha plasmato la nostra visione di un mondo oltre - Rocket Dreams:...
Ricordate quando la corsa verso la Luna ha...
Sogni di razzo: Come l'era spaziale ha plasmato la nostra visione di un mondo oltre - Rocket Dreams: How the Space Age Shaped Our Vision of a World Beyond
Ultimi giorni a Babilonia: L'esilio degli ebrei iracheni, la storia della mia famiglia - Last Days...
Marina Benjamin è cresciuta a Londra sentendosi...
Ultimi giorni a Babilonia: L'esilio degli ebrei iracheni, la storia della mia famiglia - Last Days in Babylon: The Exile of Iraq's Jews, the Story of My Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)