Sogni di razzo: Come l'era spaziale ha plasmato la nostra visione di un mondo oltre

Punteggio:   (3,7 su 5)

Sogni di razzo: Come l'era spaziale ha plasmato la nostra visione di un mondo oltre (Marina Benjamin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Marina Benjamin esplora l'impatto culturale e psicologico dell'esplorazione spaziale, riflettendo in particolare sulle conseguenze delle missioni Apollo. Combina un ricco contesto storico con una critica delle moderne imprese spaziali, affrontando i temi dei sogni irrealizzati e dell'interesse contemporaneo per lo spazio a livello personale e sociale. Se da un lato fornisce una visione approfondita del fascino umano per il cosmo, dall'altro solleva interrogativi sul futuro dell'esplorazione con equipaggio.

Vantaggi:

Il libro è dettagliato e ben studiato e offre una narrazione appassionata che esamina il significato dell'esplorazione spaziale per l'umanità. Presenta una prospettiva unica mescolando riflessioni personali e fatti storici, sfidando il lettore a contemplare il rapporto in evoluzione della società con lo spazio. Lo stile di scrittura è coinvolgente e accessibile, simile a una serie di accattivanti articoli di rivista.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare le conclusioni dell'autrice eccessivamente pessimistiche, ritenendo che l'autrice ignori la passione per l'esplorazione spaziale che esiste al di là dell'era Apollo. Inoltre, il tono dell'autrice può risultare cinico, il che potrebbe sminuire l'ottimismo che alcuni lettori cercano nelle discussioni sul futuro dei viaggi spaziali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rocket Dreams: How the Space Age Shaped Our Vision of a World Beyond

Contenuto del libro:

Ricordate quando la corsa verso la Luna ha attirato l'attenzione di milioni di persone? Ricordate le missioni Apollo che avrebbero dovuto annunciare l'inizio dell'era spaziale? Trent'anni dopo l'ultima passeggiata sulla Luna, quelle missioni sembrano aver inaugurato la conclusione di un'era.

Che cosa è successo? Marina Benjamin si pone questa domanda da quando la sua fascinazione infantile per l'esplorazione spaziale si è conclusa con una delusione. Rocket Dreams è il suo sguardo riflessivo sull'era spaziale e sull'ombra che essa getta sul tessuto delle nostre vite moderne.

Quando le aspettative futuristiche riposte nell'Apollo sono tornate a schiantarsi sulla terra, sostiene la Benjamin, nuovi fenomeni hanno preso in mano la causa. Trascinando film, letteratura, cultura spazzatura e Internet in un irriverente resoconto alternativo degli anni successivi all'Apollo, Benjamin collega la fine dell'era spaziale a gruppi come la "chiesa" dei Noetici - fondata dall'astronauta Edgar Mitchell -, alla diffusione di credenti negli UFO e persino alla nascita della letteratura fantasy. Facendoci attraversare l'epoca d'oro dei sogni dell'Era spaziale negli anni Settanta e Ottanta, Benjamin tocca infine...

il Web. Il cyberspazio è diventato la nuova frontiera che un tempo pensavamo fosse lo spazio esterno? Dai cimiteri di razzi incolti della Florida a Roswell, nel Nuovo Messico, e oltre, questa sapiente miscela di storia e osservazione sociale esamina l'ascesa e il declino dell'ossessione spaziale americana come mai prima d'ora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743255349
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Middlepause - sulla vita dopo la giovinezza - Middlepause - on life after youth
In una società ossessionata dall'idea di vivere più a lungo e...
Middlepause - sulla vita dopo la giovinezza - Middlepause - on life after youth
Un piccolo dono: Il lavoro non celebrato, non visto e non fatto delle donne - A Little Give: The...
A volte penso che portare - altre persone, la...
Un piccolo dono: Il lavoro non celebrato, non visto e non fatto delle donne - A Little Give: The Unsung, Unseen, Undone Work of Women
Sogni di razzo: Come l'era spaziale ha plasmato la nostra visione di un mondo oltre - Rocket Dreams:...
Ricordate quando la corsa verso la Luna ha...
Sogni di razzo: Come l'era spaziale ha plasmato la nostra visione di un mondo oltre - Rocket Dreams: How the Space Age Shaped Our Vision of a World Beyond
Ultimi giorni a Babilonia: L'esilio degli ebrei iracheni, la storia della mia famiglia - Last Days...
Marina Benjamin è cresciuta a Londra sentendosi...
Ultimi giorni a Babilonia: L'esilio degli ebrei iracheni, la storia della mia famiglia - Last Days in Babylon: The Exile of Iraq's Jews, the Story of My Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)